Il nostro Liceo già da qualche anno partecipa attivamente all’iniziativa progettando e realizzando attività in collaborazione con l’Università di Camerino, con cui è in atto una convenzione che ha portato alla realizzazione nella nostra scuola di un laboratorio didattico di fisica di eccellenza in cui vengono realizzate le seguenti attività:
– progettazione e realizzazione di nuove esperienze didattiche in laboratorio didattico di fisica, sia con strumenti sofisticati con acquisizione on-line dei dati sia on sia con mezzi materiali di basso costo facilmente reperibili:
– progettazione e realizzazione di applet e simulazioni al calcolatore di esperimenti complessi per lezioni didattiche e analisi dati;
– progettazione e organizzazione di corsi di aggiornamento e perfezionamento per docenti delle scuole superiori;
– lezioni universitarie per studenti del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Camerino
Stage, tirocini e tesi di laurea per studenti del Corso di Laurea in Fisica dell’Università di Camerino.
The eightfold path: una sfida contro l’intelligenza artificiale (a.s. 2023-24)
Progetto “The eightfold path: una sfida contro l’intelligenza artificiale”
Esperimenti
Hull’s keys: progettazione e stampa 3D di una chiave in grado di aprire una specifica serratura
Welles’ joke: attività di analisi e riconoscimento delle fake news
Avogadro’s game: osservazione e video-analisi del moto browniano mediante il microscopio ottico
Maxwell’s challenge: la misura della banda di frequenze passanti di un filtro R-L-C
Tesla’s trap: risoluzione di enigmi di fisica mediante il simulatore “Crazy Machines 3”
Turing’s maze -> Lavorare con l’Intelligenza Artificiale: il prompt engineering
Caravaggio’s puzzle: prova di crittografia mediante codici testuali e grafici
Humans vs AI: la sfida finale -> Parte il timer….
La disfida dell’energia (a.s. 2022-2023)
Le attività del Piano Lauree Scientifiche Fisica per l’a.s. 2022/2023 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate competenze di fisica, informatica, elettronica e robotica, attraverso attività sperimentali, in cui i diversi gruppi di studenti si cimenteranno in una serie di misure sulle diverse fonti di energia e su una sfida finale in cui essi stessi dovranno proporre il migliore piano energetico nazionale possibile! Gli studenti affronteranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari, esperimenti di fisica, di robotica e di biologia nei laboratori del Liceo, e attività di progettazione e stampa 3D.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti esterni dell’Università di Camerino e di aziende di robotica educativa del territorio.
La partecipazione al progetto entra nel computo delle attività PCTO per gli studenti partecipanti, che avranno riconosciuti anche dei Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Piano Lauree Fisica – disfida dell energia
Esperimenti
Progettazione, stampa 3D e costruzione di un mini-generatore eolico
Realizzazione di Celle fotoelettrochimiche – Protocollo per costruire celle di Gräetzel
Il funzionamento di una cella fotovoltaica
Il funzionamento di una cella PEM a idrogeno
Coordinate cromatiche, temperatura colore e potenza assorbita da una lampada
La costruzione di un inseguitore solare mediante un robot
La sfida finale -> Il gioco “Le Energiadi”
________________________________________________
Fisici senza frontiere (a.s. 2021-2022)
Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2021/2022 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate competenze di fisica, informatica, elettronica e robotica mediante esperimenti in laboratorio, in cui i diversi gruppi di studenti si cimenteranno in una serie di sfide ispirate al programma televisivo “Giochi senza Frontiere”.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari ed esperimenti di fisica nei laboratori del Liceo basati sulla programmazione della scheda elettronica Arduino e del robot Lego Mindstorm EV3.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.
La partecipazione al progetto entra nel computo delle attività PCTO per gli studenti partecipanti, che avranno riconosciuti anche dei Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Progetto fisici senza frontiere 2021/2022
Calendario degli incontri del progetto
Esperimento n. 1 –> Il moto oscillatorio smorzato con Arduino
Esperimento n. 2 –> La carica e la scarica di un condensatore (circuito RC) con Arduino
Esperimento n. 3 –> La curva caratteristica tensione-corrente di un LED con Arduino
Esperimento n. 4 –> Il pendolo balistico
Esperimento n. 5 –> La misura dell’accelerazione di gravità mediante un Lego Mindstorm EV3
La Scienza..che spettacolo!! (a.s. 2019-2020)
Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2019/2020 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate differenti modalità di comunicazione della scienza: presentazione multimediale, video didattico, esperimento in diretta streaming sul web, tutorial su una piattaforma on-line, laboratorio interattivo, sito internet, racconto teatrale.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari ed esperimenti di fisica e robotica nei laboratori del Liceo. Alla fine del progetto essi dovranno presentare le tematiche approfondite mediante diverse modalità avendo come obiettivo quello di coinvolgere e appassionare il pubblico, mostrando la bellezza, il fascino e il potere della scienza, che richiede momenti di riflessione ma consente di guardare l’universo da una prospettiva privilegiata.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.
Gli studenti partecipanti avranno crediti formativi scolastici per l’esame di stato e Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Progetto “La scienza..che spettacolo”
Calendario degli incontri del progetto
Esperimento n. 1 –> Gli spettri delle sorgenti luminose
Esperimento n. 2 –> La musica con la scheda elettronica Arduino
Esperimento n. 3 –> I rivelatori con la fisica nucleare
Esperimento n. 4 –> La misura della velocità della luce
Esperimento n. 5 –> L’analisi del moto (accelerato e armonico) mediante un robot
Progetto GENESIS – Onde, segnali e codici (a.s. 2018-2019)
Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2018/2019 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate le proprietà delle onde (meccaniche, sonore, elettromagnetiche) e il modo con cui esse vengono usate per la trasmissione di segnali e codici.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale che comprende seminari sulla radioastronomia (Progetto SETI sulla ricerca della vita extraterrestre) ed esperimenti di fisica, polizia scientifica (riconoscimento audio), robotica (droni) e crittografia. Gli studenti dovranno risolvere un caso enigmatico, attraverso gli indizi scoperti durante le attività sperimentali nel laboratorio di fisica del Liceo.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino, della Polizia Scientifica di Ancona e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.
Gli studenti partecipanti avranno crediti formativi scolastici per l’esame di stato e Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Progetto GENESIS – Onde, segnali e codici
Schema dell’enigma da risolvere
Calendario degli incontri del progetto genesis
Esperimento n. 1 –> “Oscillazioni armoniche meccaniche ed elettromagnetiche”
Esperimento n. 2 –> “Diffrazione e interferenza delle onde luminose”
Esperimento n.3 –> “Decodifica di un segnale audio”
Esperimento n. 4 –> “Ricetrasmissione di un segnale a distanza mediante Arduino”
Esperimento n. 5 –> “La missione con i droni”
La sfida finale –> “La crittoanalisi di un messaggio dallo spazio”
I colori tra Fisica e Arte – Un mistero da risolvere (a.s. 2017-2018)
Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2017/2018 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate la natura fisica dei colori, i principi che regolano la generazione dei colori da parte della luce e il modo con cui essi vengono usati nell’arte e in alcune applicazioni tecnologiche.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, nel corso del quale simuleranno una vera indagine investigativa e dovranno risolvere un caso enigmatico, attraverso gli indizi scoperti nel corso di esperimenti di fisica, robotica e crittografia eseguiti nel laboratorio di fisica del Liceo
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino, della Polizia Scientifica di Ancona, dell’azienda di robotica educativa Talent di Castelfidardo e dell’azienda iGuzzini Illuminazione di Recanati.
Gli studenti partecipanti avranno crediti formativi scolastici per l’esame di stato e Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Il progetto “I colori tra Fisica e Arte -> Un mistero da risolvere“
Schema dell’indagine scientifica..
Il programma dettagliato del progetto
Esperimento n. 1 –> “La luce emessa da un LED”
Esperimento n. 2 –> “Gli spettri di emissione delle sorgenti luminose”
Esperimento n.3 –> “La temperatura colore di una lampada”
Esperimento n. 4 –> “Analisi documenti contraffatti”
Sfida con i robot –> “Un robot tra codici e colori”
La sfida finale –> “La crittoanalisi di una mappa segreta”
Rapporto sperimentale PLS 17-18
I soliti sospetti – Un’indagine scientifica (a.s. 2016-2017)
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quinte dell’indirizzo Scientifico del Liceo “G. Leopardi” di Recanati, che effettueranno un percorso formativo sull’applicazione della fisica sperimentale e della robotica alle attività di indagine della Polizia Scientifica.
Gli studenti dopo aver ascoltato una conferenza introduttiva sulle “Scienze forensi” saranno protagonisti di una vera e propria indagine investigativa e dovranno scoprire il colpevole di un crimine inscenato, attraverso gli indizi scoperti nel corso delle analisi scientifiche eseguite nel laboratorio di fisica del Liceo.
Il progetto è realizzato in collaborazione esperti del Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per le Marche e l’Abruzzo e con esperti di robotica educativa della ditta Talent di Castelfidardo.
Gli studenti partecipanti potranno ottenere Crediti Formativi Universitari nei corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Il progetto “I soliti sospetti“
Schema dell’indagine scientifica..
Il programma dettagliato del progetto sospetti
Il progetto ha vinto un premio di 200 EURO come 3° classificato al concorso Science-Factor sulla Comunicazione della Scienza promosso dall’Università di Camerino
Esperimento –> “Il pendolo balistico”
Esperimento –> “Rilevamento e analisi delle impronte digitali”
Esperimento –> “Riconoscimento audio”
Esperimento –> “Analisi documenti contraffatti sospetti”
La sfida finale –> “Il robot telecomandato e la crittoanalisi di un messaggio cifrato”
L’algoritmo di decrittazione col software Mathematica
(*Questi sono i codici ottenuti dai 4 esperimenti*) esp1 = "Nico"; esp2 = "M46"; esp3 = "DESB"; esp4 = "PHVF"; (*Ora ricostruiamo la stringa e formiamo così la key*) key = Characters[StringJoin[esp1, esp2, esp3, esp4]]; (*Questa è la password crittata contenuta nel codice QR*) codiceqr = Characters["ESILITOSTIPOSTI"]; (*Trasformiamo le due stringhe in un codice numerico (Unicode)*) codekey = Flatten[Table[ToCharacterCode[key[[k]]], {k, Length[key]}]]; codecodiceqr = Flatten[Table[ ToCharacterCode[codiceqr[[k]]], {k, Length[codiceqr]}]]; (*Ora scriviamo l'algoritomo di crittazione: i codici Unicode della key e \ della stringa QR, vengono sommati tra loro in modo invertito (il \ primo della key con l'ultimo della stringa QR, il secondo della key \ con il penultimo della stringa QR, etc.). I risultati sono poi \ moltiplicati tra loro*) prod = 1; Do[ prod = prod*(codekey[[k]] + codecodiceqr[[Length[codecodiceqr] - k + 1]]) , {k, Length[key]}] (*La password decrittata sarà il risultato espresso in una base a 36 cifre*) BaseForm[prod, 36]