Cos'è
Il percorso. Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio della mente e del comportamento umano, dei valori e delle culture dei popoli, delle teorie pedagogiche nei diversi cicli di vita, dei modelli di analisi delle strutture sociali e più in generale ai fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane.
Guida lo studente ad un percorso di introspezione ed empatia che, arricchito da una solida preparazione scientifica, permette di sviluppare conoscenze e abilità nell’ambito della comunicazione, analogica e digitale, e della gestione delle relazioni umane e dell’educazione, sviluppando competenze fortemente richieste ai professionisti che operano nell’ambito dei servizi alla persona, siano essi educativi, sanitari, commerciali o pubblicitari.
Il piano di studi
Da quest’anno sarà possibile scegliere una curvatura opzionale del Liceo delle Scienze Umane che prevede delle ore laboratoriali integrative per approfondire l’ambito della comunicazione e dei linguaggi, sia narrativi che digitali.
Piano studi CURVATURA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE: #STORIEINUNCLICK
I progetti e le attività extracurricolari.
Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:
Certificazioni informatiche (ICDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Corso di lingua cinese
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Visite e viaggi
Varie attività sportive
Progetto “Les Friches”
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Progetti di lettura e incontri con gli autori
Giochi e gare di matematica
Incontri di formazione e sensibilizzazione su temi di attualità con esperti (bullismo, disagio giovanile, nuove tecnologie, comunicazione ecc.)
Concorso Dono Day
Partecipazione a concorsi
Progetto LIS
Progetto Donaction
Educare alla biblioteconomia
Corso di scultura
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 071 98 10 49 - 071 75 74 204
- Email: mcpc09000r@istruzione.it