LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane promuove lo studio della mente umana, valori culturali e sociali, formando studenti in comunicazione e relazioni umane.

Cos'è

Il percorso. Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio della mente e del comportamento umano, dei valori e delle culture dei popoli, delle teorie pedagogiche nei diversi cicli di vita, dei modelli di analisi delle strutture sociali e più in generale ai fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane.
Guida lo studente ad un percorso di introspezione ed empatia che, arricchito da una solida preparazione scientifica, permette di sviluppare conoscenze e abilità nell’ambito della comunicazione, analogica e digitale, e della gestione delle relazioni umane e dell’educazione, sviluppando competenze fortemente richieste ai professionisti che operano nell’ambito dei servizi alla persona, siano essi educativi, sanitari, commerciali o pubblicitari.

Il piano di studi

Da quest’anno sarà possibile scegliere una curvatura opzionale del Liceo delle Scienze Umane che prevede delle ore laboratoriali integrative per approfondire l’ambito della comunicazione e dei linguaggi, sia narrativi che digitali.

Piano studi CURVATURA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE: #STORIEINUNCLICK

 

I progetti e le attività extracurricolari.

Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:

Certificazioni informatiche (ICDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Corso di lingua cinese
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Visite e viaggi
Varie attività sportive
Progetto “Les Friches”
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Progetti di lettura e incontri con gli autori
Giochi e gare di matematica
Incontri di formazione e sensibilizzazione su temi di attualità con esperti (bullismo, disagio giovanile, nuove tecnologie, comunicazione ecc.)
Concorso Dono Day
Partecipazione a concorsi
Progetto LIS
Progetto Donaction
Educare alla biblioteconomia
Corso di scultura

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio