LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo delle Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane promuove lo studio della mente umana, valori culturali e sociali, formando studenti in comunicazione e relazioni umane.

Cos'è

Il percorso. Il Liceo delle Scienze Umane è indirizzato allo studio della mente e del comportamento umano, dei valori e delle culture dei popoli, delle teorie pedagogiche nei diversi cicli di vita, dei modelli di analisi delle strutture sociali e più in generale ai fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane.
Guida lo studente ad un percorso di introspezione ed empatia che, arricchito da una solida preparazione scientifica, permette di sviluppare conoscenze e abilità nell’ambito della comunicazione, analogica e digitale, e della gestione delle relazioni umane e dell’educazione, sviluppando competenze fortemente richieste ai professionisti che operano nell’ambito dei servizi alla persona, siano essi educativi, sanitari, commerciali o pubblicitari.

studenti assistono ad una lezione al museo
Il piano di studi

tabella dati orari

logo storie in un clic

Da quest’anno sarà possibile scegliere una curvatura opzionale del Liceo delle Scienze Umane che prevede delle ore laboratoriali integrative per approfondire l’ambito della comunicazione e dei linguaggi, sia narrativi che digitali.

Piano studi CURVATURA DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE: #STORIEINUNCLICK

 

I progetti e le attività extracurricolari.

Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:

Certificazioni informatiche (ICDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Corso di lingua cinese
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Visite e viaggi
Varie attività sportive
Progetto “Les Friches”
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Progetti di lettura e incontri con gli autori
Giochi e gare di matematica
Incontri di formazione e sensibilizzazione su temi di attualità con esperti (bullismo, disagio giovanile, nuove tecnologie, comunicazione ecc.)
Concorso Dono Day
Partecipazione a concorsi
Progetto LIS
Progetto Donaction
Educare alla biblioteconomia
Corso di scultura

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio