Liceo Giacomo Leopardi
Recanati

Entra nel tuo futuro dalla porta giusta

La storia della scuola

Il Liceo Giacomo Leopardi di Recanati, già nella sua articolazione, esprime unità e slancio: le radici del quattrocentesco Palazzo Venieri si saldano alla modernità del complesso di via Aldo Moro. Il risultato è una comunità scolastica che forma giovani dal punto di vista intellettuale, morale e fisico, ispirando la propria attività educativa ai principi della Costituzione. Il nostro Liceo, fondato nel 1896, ha una dotazione ampia e diversificata: un patrimonio librario comprendente più di 17.000 volumi, 166 computer, 59 monitor touch screen, un’Aula Confucio destinata all’apprendimento e al perfezionamento della lingua cinese, un laboratorio linguistico, un’aula di disegno dotata di Autocad, due laboratori di informatica, due laboratori di fisica, due laboratori di chimica, un laboratorio di scienze naturali, un laboratorio di musica, un laboratorio di robotica, una stamperia per le tecniche di incisione, due palestre, un campetto esterno per il gioco del calcetto. L’attività didattica si muove su più livelli: il corso di teatro e quello di incisione, le visite e i viaggi d’istruzione, gli scambi culturali e i soggiorni all’estero, il corso di scultura e disegno naturalistico, i corsi ICDL, le certificazioni linguistiche, le conferenze sulle grandi tematiche del mondo contemporaneo, le attività svolte in stretta collaborazione con le Università di Camerino e Macerata, nell’ottica di una visione globale e interdisciplinare del sapere. Il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati, un luogo in cui si sceglie di crescere, di incontrarsi e formarsi insieme.

orologio del chiostro

Il nostro Liceo divide la didattica in due strutture: La sede di palazzo Venieri per il Liceo Classico, Liceo delle Scienze umane e Liceo Economico Sociale. La sede in via Aldo Moro per il Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Applicate

I luoghi della scuola

Gli ambienti che accolgono la cultura