Un giorno in Senato

Riconoscimento Nazionale alla classe 3^D Scientifico

foto di gruppo davanti alla scuola

Un importante riconoscimento è stato assegnato alla classe 3^D dell’indirizzo Scientifico del Liceo “Leopardi” di Recanati , risultata fra le classi vincitrici del concorso nazionale “Un giorno in Senato”. Gli alunni e le alunne hanno infatti presentato un innovativo progetto di legge su un argomento di estrema attualità come l’Intelligenza artificiale, percorrendo tutte le tappe formali della stesura di un DDL dalla ricerca di informazioni, alla stesura degli articoli e della relazione illustrativa, alla redazione e votazione degli emendamenti fino alla votazione finale.
La Commissione di valutazione ha particolarmente apprezzato il DDL ed ha espresso i più sentiti
complimenti per l’entusiasmo e l’impegno con cui i ragazzi, attentamente indirizzati dai docenti, hanno seguito questo percorso formativo, volto a far cogliere ai giovani l’importanza delle leggi e del confronto democratico.
La classe è stata invitata per il prossimo anno scolastico a Roma, presso le sedi istituzionali del Senato, dove sarà coinvolta in incontri di formazione e premiazione con funzionari del Senato e avrà modo di illustrare a Senatori della Repubblica il disegno predisposto.
Complimenti ai partecipanti che si sono cimentati in un percorso molto impegnativo che ha fatto
emergere le diverse potenzialità, la determinazione e le capacità organizzative e operative di tutti.