Il 3 e 4 marzo 2025 gli studenti della classe 4^D dell’indirizzo scientifico del Liceo Giacomo Leopardi di Recanati sono stati premiati fra i vincitori del concorso “Un giorno in Senato” per l’anno scolastico 2023-2024. Il disegno di legge presentato ha come titolo “Disposizioni in merito alla regolamentazione dell’uso dell’AI (intelligenza artificiale)”.
Nella giornata di lunedì 3 marzo, i ragazzi sono stati accolti in un’Aula di Commissione dal personale dell’Ufficio Comunicazione istituzionale, hanno partecipato ad attività divulgative sulle funzioni del Senato e hanno poi preso parte ad una visita guidata di Palazzo Madama. Successivamente hanno incontrato l’Ing. Gianpaolo Araco, Direttore dell’Ufficio Organizzazione e Innovazione del Senato della Repubblica, con il quale hanno affrontato il tema dell’intelligenza artificiale anche alla luce delle attività svolte dai parlamenti ed in particolare delle iniziative e delle funzioni del Senato. La giornata si è conclusa con la visita guidata della Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.
Nella giornata di martedì 4 marzo, in un’Aula di Commissione, hanno incontrato il dott. Massimo Martinelli, Direttore del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale, che ha accompagnato i ragazzi lungo un approfondito percorso alle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni (legislativa, di indirizzo e di controllo) assegnategli dall’architettura costituzionale italiana. Successivamente si sono confrontati col dott. Stefano Marci, Capo dell’Ufficio di segreteria della 8a Commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica). Il dott. Marci ha illustrato ai ragazzi il percorso di un disegno di legge in Senato, dall’assegnazione alla Commissione di merito fino alla trattazione in Aula, soffermandosi sulle diverse funzioni svolte dalle Commissioni permanenti nell’ambito dell’esame dei provvedimenti legislativi anche alla luce dei disegni di legge preparati dai ragazzi.
A seguire gli studenti hanno avuto modo di incontrare i Senatori Roberto Cataldi, Antonio Guidi, Elena Leonardi e Luigi Nave ai quali hanno illustrato i progetti premiati, attraverso la proiezione di un video e una presentazione a più voci. Hanno spiegato le modalità di redazione e le finalità dei disegni di legge presentati, le ricerche e gli approfondimenti svolti sull’argomento trattato e le motivazioni della scelta del tema. I Senatori si sono complimentati con gli studenti per il lavoro svolto e per l’accuratezza con la quale hanno redatto i disegni di legge premiati, dando dimostrazione di una grande sensibilità verso le problematiche connesse alla complessità del tema trattato. I ragazzi hanno inoltre avuto modo di rivolgere alcune domande ai senatori presenti che, alla fine dell’incontro, hanno consegnato alle scuole premiate una targa a riconoscimento del loro lavoro.
E’ stata un’esperienza molto formativa e significativa per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di entrare a contatto con le istituzioni anche da una prospettiva differente.
PPT (presentazione del DDL)
Video della illustrazione in Senato del DDL
0