Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Matematica, organizzato dall’Unione Matematica Italiana per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le Olimpiadi prevedono gare individuali e gare a squadre e si articolano in diverse fasi.
Le fasi delle gare individuali sono:
– i Giochi di Archimede, che vengono disputati a scuola nel mese di novembre;
– la gara provinciale, che si disputa a Macerata nel mese di febbraio;
– la finale nazionale, che si tiene a Cesenatico nel mese di maggio.
Gli studenti che si distinguono nella fase finale sono invitati a partecipare a stage di preparazione, che vengono utilizzati per selezionare i migliori studenti d’Italia per le più importanti competizioni internazionali come le International Mathematical Olympiad (IMO), le Balkan Mathematical Olympiad (BMO) e le Romanian Master of Mathematics (RMM).
Per le gare a squadre sono previste invece due sole fasi: la selezione locale, che attualmente è denominata “Coppa Noether” e viene disputata ad Ancona nel mese di marzo, e la fase nazionale di Cesenatico a maggio.
A titolo personale alcuni dei nostri studenti ogni anno affrontano i Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.
Per preparare gli studenti ad affrontare le gare, la scuola partecipa durante l’anno a numerose gare a squadre di allenamento online e organizza lezioni specifiche pomeridiane tenute da un docente e dagli studenti più esperti.
Dal 2010 ad oggi, abbiamo ottenuto risultati eccellenti del nostro liceo, nelle varie competizioni di matematica locali, nazionali e internazionali.
Visualizza il nostro MEDAGLIERE delle Olimpiadi di Matematica