Gare di matematica

La nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Matematica

La nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Matematica, organizzato dall’Unione Matematica Italiana per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e con la collaborazione della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Le Olimpiadi prevedono gare individuali e gare a squadre e si articolano in diverse fasi.
Le fasi delle gare individuali sono:
– i Giochi di Archimede, che vengono disputati a scuola nel mese di novembre;
– la gara provinciale, che si disputa a Macerata nel mese di febbraio;
– la finale nazionale, che si tiene a Cesenatico nel mese di maggio.
Gli studenti che si distinguono nella fase finale sono invitati a partecipare a stage di preparazione, che vengono utilizzati per selezionare i migliori studenti d’Italia per le più importanti competizioni internazionali come le International Mathematical Olympiad (IMO), le Balkan Mathematical Olympiad (BMO) e le Romanian Master of Mathematics (RMM).

Per le gare a squadre sono previste invece due sole fasi: la selezione locale, che attualmente è denominata “Coppa Noether” e viene disputata ad Ancona nel mese di marzo, e la fase nazionale di Cesenatico a maggio.

A titolo personale alcuni dei nostri studenti ogni anno affrontano i Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano.

Per preparare gli studenti ad affrontare le gare, la scuola partecipa durante l’anno a numerose gare a squadre di allenamento online e organizza lezioni specifiche pomeridiane tenute da un docente e dagli studenti più esperti.

Dal 2010 ad oggi, abbiamo ottenuto risultati eccellenti del nostro liceo, nelle varie competizioni di matematica locali, nazionali e internazionali.

Visualizza il nostro MEDAGLIERE delle Olimpiadi di Matematica