Progetto manovre salvavita al Liceo Leopardi

Quanto è importante essere formati sulle manovre salvavita? (articolo di Jasmine Severini)

Quanto è importante essere formati sulle manovre salvavita?
I fatti di cronaca ce lo ricordano spesso.
Sono stati fortunati allora quegli alunni e quelle alunne del terzo, quarto e quinto anno del Liceo G. Leopardi di Recanati che hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un corso con Federico Del Moro, formatore della Croce Rossa di Loreto, riguardante alcuni aspetti dell’anatomia umana.
L’ incontro è durato due ore ed è stato articolato in due parti: nella prima sono state affrontate ad un livello teorico molto approfondito tematiche legate all’apparato cardiocircolatorio e poi tutti i rischi a cui si va incontro a seguito di malattie cardiovascolari o arresti cardiaci insieme a consigli su come comportarsi in quei momenti; nella seconda invece i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso, cimentandosi in prima persona con la tecnica del mass training (o BLSD), ovvero la rianimazione cardio-polmonare su manichini, che è stata eseguita sulle note di Staying Alive, così da aiutare i ragazzi a mantenere il ritmo corretto.
Seppur giovani, studentesse e studenti hanno riconosciuto che questa è un’esperienza che tutti dovrebbero provare: non solo è interessante e formativa, ma soprattutto è fondamentale per essere sempre pronti ad ogni evenienza.