La Consulta Provinciale degli Studenti di Macerata, presieduta dal nostro studente del Liceo Economico Sociale Mattia Benfatto, ha organizzato un incontro sul tema della legalità, svoltosi presso I.T.E. “a. Gentili” di Macerata il giorno 12 marzo 2025.
La conferenza ha avuto tra gli obiettivi quelli di promuovere la cultura del rispetto della legge, di portare i giovani ad una maggiore consapevolezza sulla criminalità e di far comprendere quanto il contributo di ciascun cittadino sia importante per realizzare una società basata sulla convivenza pacifica.
In apertura, dopo l’introduzione del Presidente, hanno preso la parola per un saluto la Vicesindaco di Macerata Francesca D’Alessandro, il Consigliere Provinciale Pierfrancesco Castiglioni e la Referente regionale per le Consulte Maria Teresa Baglione.
A seguire, sono intervenuti condividendo con gli studenti testimonianze di impegno concreto
– la Dr.ssa Anna Moffa (Capo Commissario della Polizia di Stato — Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Macerata);
-il Capitano Renato Ventrone (Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Macerata);
-il Ten. Col. Giuseppe Perrone (Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Macerata);
–Paolo Renna (Assessore del Comune di Macerata con delega alla Legalità e alla Sicurezza);
–Dott.ssa Silvia Agnani (Dirigente Sociologo del Dipartimento Dipendenze dell’AST di Macerata).
“È stato un evento molto ricco e coinvolgente, sono soddisfatto del risultato – dice il Presidente Mattia Benfatto – Mi dispiace di non aver potuto coinvolgere tutti gli Istituti Superiori, cosa che avrei voluto fare, ma assicuro che stiamo lavorando per fare in modo che tutti gli studenti possano venire a conoscenza dei contenuti trattati”.
“Il Resto del Carlino” del 3 aprile
0