Si sono da poco concluse le attività realizzate nell’ambito di Libriamoci a scuola, iniziativa promossa dal CePeLL (Centro per il Libro e la lettura) cui il Liceo “Giacomo Leopardi” aderisce da molti anni.
L’incontro fra studenti, docenti, lettori forti ed ex studenti (molti partecipanti appartengono a più di
una categoria) genera ogni volta un’energia che invoglia alla curiosità e alla riflessione, e che spinge a leggere tutti coloro che sono coinvolti. Ne sono prova i tanti libri portati nelle classi, il cui elenco potete trovare qui.
Il gruppo di progetto di “Leggéro-leggerò” ringrazia di cuore tutti coloro che, in qualunque ruolo, hanno partecipato all’edizione appena terminata e augura a tutti di ritrovarsi a leggere insieme anche l’anno prossimo.
Un grazie particolare ai lettori esterni alla scuola, che hanno arricchito la nostra esperienza mettendosi in gioco, appassionando i ragazzi e – crediamo – divertendosi molto.
Hanno letto per noi: Sofia Bravi, Emanuele Casagrande, Gabriele Cingolani, Greta Cingolani, Leonardo Cini, Cristina Giacomucci, Francesco Lanari, Angelo Marchiani Armigeri, Lidia Massari, Valentina Nardi, Sauro Savelli, Arianna Smorlesi, Rita Soccio, Alessandro Spalletti, Gian Paolo Valentini, Vanessa Violini.
Qui si trova una galleria di foto della settimana.
Quest’anno Libriamoci è sbarcato anche nelle due scuole secondarie di primo grado di Recanati.
Alunni e alunne di diversi indirizzi, accompagnati dalle prof.sse Cristina Giacomucci e Laura Marinangeli, in collaborazione con le prof.sse Donatella Papini (plesso “San Vito” del comprensivo “Badaloni”) e Rita Soccio (“Patrizi”), sono stati lettori per un giorno dai loro “colleghi” più giovani.
Sicuramente è stato per loro un momento importante di condivisione e di scambio di stimoli.
A questo link l’articolo sulla trasferta alla scuola media “Patrizi”: Libriamoci ; qui foto ed elenco di libri, lettori e lettrici presso il plesso “San Vito”.
0