Grande successo per il Liceo Scientifico “G. Leopardi” di Recanati, ai Ludi Latini di Senigallia!

Primo posto assoluto

Premiazione foto di gruppoAncora un grande successo per il Liceo Scientifico “G. Leopardi” di Recanati, ai Ludi Latini di Senigallia!
Al primo posto assoluto, al termine di una competizione estremamente coinvolgente, si è classificato il nostro alunno Alessandro Attili, della classe 5E, che ha vinto con “una traduzione sicura, capace di restituire lo stile dell’autore con la sua sintetica pregnanza” – si trattava di un passo della Consolatio ad Helviam matrem di Seneca -, seguita da “un commento che interpreta in modo autentico e illuminato l’invito a far dialogare il testo di Seneca con quello di Azar Nafisi […] un commento che non conosce cedimenti e che anche alla fine riserva motivi di riflessione, come il valore di apologia che la letteratura attribuisce a se stessa”.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 23 maggio, presso l’aula magna del Liceo Medi di Senigallia, a conclusione del certamen “Ludi Latini”, giunto ormai alla sua XXV edizione.
Ospite d’onore è stato il prof. Salvador Bartera (University of Tennessee – USA), che ha tenuto una lezione su “Tacito politico”, ricca di spunti interessanti.
Hanno partecipato al certamen ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo Classico e Scientifico, provenienti da tutte le Marche, con traduzioni ed elaborati di grande qualità – come sottolineato dalla Commissione che ha corretto e selezionato i lavori migliori.

Al nostro alunno, le più vive congratulazioni per l’eccellente traguardo raggiunto!

Skip to content