CORSO ANIMATORE DIGITALE: “Classroom: aule laboratorio tematiche”

CORSO DEASCUOLA per PNRR- ANIMATORE DIGITALE: “Classroom: aule laboratorio tematiche”

Si comunica che, nell’ambito dei finanziamenti PNRR Animatori digitali 2022-2024 M4C1I2.1-2022-94, sarà attivato un percorso formativo di 10 ore (7 ore di webinar in diretta sincroni + 3 ore di incontro in presenza) su ““Classroom: aule laboratorio tematiche” tenuto dalla formatrice Rita Coccia e proposto dall’ente formativo DeAScuola.
Il PNRR scuola sollecita le scuole a porsi interrogativi e a sviluppare percorsi di ricerca di soluzioni innovative sul piano organizzativo, didattico e curricolare.
In questa proposta formativa ci si propone l’obiettivo di esplorare il costrutto di “ambiente di apprendimento” nella sua completezza e offrire suggerimenti su come intervenire sul “setting didattico al fine di realizzare una nuova organizzazione per una scuola in movimento.
Di seguito i contenuti che verranno sviluppati:
• La visione di scuola e l’integrazione con il digitale
• I tempi di apprendimento
• Gli spazi di apprendimento
• Ripensare il rapporto scuola-extrascuola
• Organizzazione di una scuola: dall’ibrido al movimento
• La visione d’insieme: ambienti di apprendimento e innovazione didattica
Il corso è rivolto a tutto il personale docente e ATA dell’Istituto e si svolgerà secondo il seguente
calendario: martedì 30 Aprile dalle ore 14.30 alle ore 18.00 in modalità on line; martedì 21 maggio dalle ore 14.30 alle ore 18.00 in modalità on line; venerdì 31 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30 in presenza presso la sede di via Aldo Moro.
Si allega comunicazione con modalità per accedere ai webinar e per iscrizione su Scuola Futura, piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) curata dal MIM.