Scientific@mente

il progetto ha lo scopo di realizzare degli incontri di approfondimento su tematiche scientifiche tra aziende e studenti

Scientific@mente è un progetto per gli studenti del triennio del Liceo “G. Leopardi” di Recanati che ha lo scopo di realizzare degli incontri di approfondimento su tematiche scientifiche; le attività sono progettate dagli insegnanti del nostro Liceo in collaborazione con esperti esterni di Università e aziende del territorio.
I corsi sono realizzati mediante metodologie didattiche innovative basate su attività laboratoriali e sull’uso di strumenti scientifici, attrezzature informatiche e multimediali; gli studenti si metteranno alla prova lavorando in gruppo, in un ambiente creativo e stimolante.
Nel corrente a.s. 2022-23 saranno attivati i seguenti corsi:

Corso sulla robotica (per le classi del 2°, 3°, 4° anno) articolato in tre moduli:

– Robot Makeblock Ultimate 2.0 programmato con tablet e App Makeblock, linguaggio a blocchi mBlock e linguaggio testuale Arduino C)

– Corso sulla scheda  elettronica Arduino e suoi sensori programmata con il linguaggio testuale Arduino C

– Corso di Intelligenza Artificiale: progettazione di App per smartphone con MIT App Inventor potenziate da algoritmi di Intelligenza Artificiale mediante Machine Learning for Kids

Laboratorio sulle energie rinnovabili (per le classi del 5° anno) articolato nelle seguenti attività:

– Progettazione e stampa 3D di un minigeneratore eolico mediante il software Rhinoceros

– Laboratorio di biologia con realizzazione di un pannello solare bio-ibrido

– Laboratorio di fisica con lo studio di un pannello fotovoltaico, di una cella a combustibile PEM, delle lampade a basso consumo energetico, di un prototipo di inseguitore solare