27 gennaio 2024- giornata della memoria

Uno sguardo lucido sul male - I sommersi e i salvati di Primo Levi

Locandina Giornata della Memoria: Uno sguardo lucido sul male: i Sommersi e i Salvati di Primo LeviCome di consueto, anche quest’anno la nostra scuola ha partecipato alle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale e dall’ANPI (Associazione nazionale partigiani) per ricordare le vittime dell’Olocausto e curate nel nostro istituto dal team di progetto Leggero-Leggerò.
Alcune classi del nostro istituto (1H, 1Q, 2D, 2E, 2F, 2L, 2R, 3H, 5C, 5H), guidate dai loro insegnanti, proff. Gabriele Cingolani, Silvia Garbuglia, Cristina Giacomucci, Laura Marinangeli, Lidia Massari, Robertina Silvestri, hanno letto e commentato in classe passi tratti da “I sommersi e i salvati” di Primo Levi e alcune poesie dello stesso autore.
Tali testi sono stati occasione per riflettere sul peso e sul dovere della memoria per chi è scampato al lager, sul ruolo dell’intellettuale e della comunicazione all’interno del campo di concentramento e infine sulla vergogna dei sopravvissuti.
Per documentare la loro esperienza gli alunni delle varie classi hanno prodotto dei brevi video (che potete trovare al seguente link) in cui hanno espresso alcune loro riflessioni.
Alcuni ragazzi e ragazze hanno inoltre preso parte alla tavola rotonda che si è tenuta il 2 febbraio all’Aula Magna del Comune di Recanati, dove si sono confrontati con altri alunni di vari ordini di scuole recanatesi. Tale momento ha rappresentato per loro un’occasione di cittadinanza attiva, in quanto sono stati chiamati a collaborare e ad esprimersi su un tema, quello della guerra, purtroppo estremamente attuale e da loro molto sentito.