A gennaio si sono svolte le Fasi Provinciali di Corsa Campestre alle quali hanno partecipato i seguenti alunni: Gigli Sara, Camilloni Sofia, Orilia Delia, Marconi Olga, Campanari Angela, Palmieri Giulia, Angeletti Tommaso, Capasso Daniele, Calcabrini Samuele, Granata Federico, Spinaci Federico e Carletti Alessandro. La squadra femminile si è classificata al 5° posto mentre quella maschile al 4° posto tra gli istituti della provincia.
A maggio, presso lo Stadio comunale di Montecassiano, si è svolta la Fase Provinciale di Atletica Leggera su pista. Sono saliti sul podio Muratori Costanza (1°F) e Urbani Elena (2°H), prima e terza nei 100 metri piani, Verolo Silvia (3°P) prima nei 100 mt. ostacoli, Camilloni Sofia (1°I) prima nei 1000mt, Giardinieri Chiara(1°I) prima nel salto in alto, Orlandoni Annalisa(3°E) prima nel salto in lungo, Mengani Emma prima nel getto del peso, Miraglia Giulia(2°E) prima nel lancio del disco, Gigli Sara (2°I) prima nei 300 mt., prima la staffetta 4×100 ( Urbani, Verolo, Muratori e Orlandoni ), Cingolani Giacomo(3°E) terzo nei 100mt piani, Chiusaroli Federico (3° E) terzo nel salto in lungo e Giacomin Giordan (3°C) quarto nel lancio del disco.
La squadra femminile allieve e quella maschile allievi hanno perciò avuto accesso alla Fase Regionale, svolta ad Osimo il 23 maggio 2012, dove si sono ben piazzati in particolare Muratori Costanza (prima nei 100mt piani), Verolo Silvia (seconda negli ostacoli) e Gigli Sara (terza nei 300mt). Ottimo ragazzi!!!
La squadra di Pallacanestro maschile (Anconetani Alessio, Calamante Matteo, Massaccesi Matteo, Gobbetti Davide, Cipolletta Alessandro, Clementoni Matteo, Lanari Francesco, Larizza Matteo, Mahmutovic Tarik, Ottaviani Samuele, Schiavoni Michele, Armento Gianmarco ) ha disputato la fase provinciale a febbraio ma purtroppo con poca fortuna contro la squadra dell’ITIS di Recanati.
La squadra di Pallavolo maschile (Ambo Nicola, Faini Alessandro, Gavasci Andrea, Rossiello Ivan, Sabbatini Carlo, Samite Samir, Severini Enrico, Valeri Tommaso, Angeli Iacopo, Niccoletti Riccardo,Ciarrocchi Lorenzo e Ragni Lorenzo ) e di Pallavolo femminile (Capitanelli Martina, Chiusaroli Marta, Ligore Francesca, Mosca Emma, Pieroni Elisa, Testasecca Giorgia, Sopranzetti Eleonora, Violini Veronica, Grilli Giorgia, Cingolani Benedetta, Pioppi Sara, Scarponi Caterina), dopo aver disputato più partite eliminatorie della fase provinciale si sono qualificate per la finale provinciale, il 20 aprile 2012 a Camerino, conquistando il primo posto della Provincia di Macerata. Veramente forti!!!
Purtroppo in questo anno scolastico 2011/2012, per carenza di mezzi economici, non sono state organizzate le fasi successive, regionali e nazionali, dove sicuramente le nostre squadre avrebbero dato “filo da torcere” alle squadre avversarie.
Ecco alcune foto delle squadre femminile e maschile di pallavolo campioni provinciali…
La sera del 7 giugno 2012 al PalaCingolani di Recanati il Liceo “G.Leopardi” di Recanati indirizzo socio-psico-pedagogico e classico ha presentato ”Foll’libero”, spettacolo realizzato da 160 studenti, a cura delle Prof.sse Carla Tisi ed Emma Smorlesi, attraverso il progetto di Educazione Fisica “Immag..In..Azione”, che prevedeva l’accostamento tra la teoria del sogno di Freud, le teorie surrealiste e l’espressione corporea.
Foll’libero, attraverso coreografie e proiezioni di immagini surrealiste e fotografie, racconta la storia di un incubo che si trasforma in sogno. Il senso della rappresentazione è lo svelare la possibilità di inventare la vita a partire da incontri che la nostra creatività, il nostro saperci fare con le difficoltà possono trasformare in eventi positivi. Lo spettacolo, dedicato alla giovanissima Gloria De Pasquale, recentemente scomparsa, anche questa volta è stato occasione per raccogliere fondi di beneficenza, quest’anno a favore del reparto pediatrico di Oncoematologia dell’Ospedale Salesi di Ancona e della Protezione Civile di Recanati impegnata nell’emergenza del terremoto dell’Emilia-Romagna
Ecco alcune foto dello spettacolo “Foll’libero”…
Alcune foto della classe 3B del Liceo Classico impegnata nel Nordic Walking…