Scientific@mente è un progetto per gli studenti del triennio del Liceo “G. Leopardi” di Recanati che ha lo scopo di realizzare degli incontri di approfondimento su tematiche scientifiche; le attività sono progettate dagli insegnanti del nostro Liceo in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino.
I corsi sono realizzati mediante metodologie didattiche innovative basate su attività laboratoriali e sull’uso di strumenti scientifici, attrezzature informatiche e multimediali; gli studenti si metteranno alla prova lavorando in gruppo, in un ambiente creativo e stimolante.
Nel corrente a.s. 2021-22 saranno attivati i seguenti corsi:

Classi terze-quarte -> Corso sulla robotica (Lego Mindstorm EV3 con Python) – Docenti: esperto esterno (tutor prof. Euro Sampaolesi – 4 incontri nelle seguenti date: Lunedì 21-28 marzo – 4-11 aprile 2022 ore 14.30-16.30 (massimo 20 partecipanti)
Clicca qui per iscriverti al corso entro il 14 marzo 2022 (accedere col proprio account scolastico)

Classi terze-quarte -> Corso sull’intelligenza artificiale (IA) -> Creazione di App per smartphone mediante algoritmi di IA – Docenti: esperto esterno (tutor prof. Euro Sampaolesi) – 4 incontri nelle seguenti date: venerdì 4-11-18-25 febbraio 2022 ore 14.30-16.30 (massimo 20 partecipanti) – Clicca qui per iscriverti al corso entro il 20 gennaio 2022 (accedere col proprio account scolastico)

Classi quarte -> Cluedo molecolareCorso sulle tecniche di investigazione forense – Docenti: Chiara Garulli e Daniela Frugis – 4 incontri ore 14.30-16.30 (date da definire)

Classi quinte -> Corso di laboratorio di fisica sulla scheda elettronica Arduino – 6 incontri a partire da venerdì 10 dicembre 2021 – Docenti: esperti esterni, ricercatori UNICAM e Euro Sampaolesi – Clicca qui per visualizzare i dettagli del corso “Fisici senza frontiere”

Classi triennio -> Corso di modellazione e stampa 3D mediante il software Rhinoceros – Docenti: esperto esterno e Stefania Salvucci – 4 incontri ore 14.30-16.30 (date da definire)