Scientific@mente è un progetto per gli studenti del triennio del Liceo “G. Leopardi” di Recanati che ha lo scopo di realizzare degli incontri di approfondimento su tematiche scientifiche; le attività sono progettate dagli insegnanti del nostro Liceo in collaborazione con il dipartimento di Fisica dell’Università di Camerino.
I corsi sono realizzati mediante metodologie didattiche innovative basate su attività laboratoriali e sull’uso di strumenti scientifici, attrezzature informatiche e multimediali; gli studenti si metteranno alla prova lavorando in gruppo, in un ambiente creativo e stimolante.
Alla fine gli studenti riceveranno dal Liceo un attestato di partecipazione che riconoscerà loro un credito scolastico. Gli studenti che frequenteranno tutti i corsi del triennio riceveranno anche dei Crediti Formativi Universitari (CFU) dall’Università di Camerino.
Nel corrente a.s. 2019-20 saranno attivati i seguenti corsi:

Classi terze -> Corso sulla scheda elettronica Arduino – Docenti: Nico Rizza (UNICAM) – Euro Sampaolesi – 4 incontri nelle seguenti date: Lunedì 13-20-27 gennaio – Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 14.30-16.30 -> Compilare il seguente modulo di iscrizione online entro lunedì 6 gennaio 2020 (massimo 30 iscritti) accedendo col proprio account Google del Liceo

Classi terze -> Corso sulla robotica (Lego Mindstorm EV3 con Python) – Docenti: Esperto esterno e Euro Sampaolesi – 4 incontri nelle seguenti date: Lunedì 2-9-16-23 marzo 2020 ore 14.30-16.30 -> Compilare il seguente modulo di iscrizione online entro sabato 8 febbraio 2020 (massimo 30 iscritti) accedendo col proprio account Google del Liceo

Classi quarte -> Corso sull’intelligenza artificiale – Docenti: Esperto esterno e Euro Sampaolesi – 4 incontri nelle seguenti date: 3-6-10-17 febbraio 2020 ore 14.30-16.30 -> Compilare il seguente modulo di iscrizione online entro lunedì 20 gennaio 2020 (massimo 30 iscritti) accedendo col proprio account Google del Liceo

Classi quarte -> Cluedo molecolare – Corso sulle tecniche di investigazione forense – Docenti: Chiara Garulli e Daniela Frugis – 4 incontri ore 14.30-16.30 (date da definire)

Classi quinte -> Corso di laboratorio di fisica sulla comunicazione della Scienza – 8 incontri a partire da venerdì 15 novembre 2019 – Clicca qui per visualizzare i dettagli del corso La Scienza..che spettacolo!!