Il progetto Murales iniziato in questo anno scolastico sta volgendo al termine per questa prima fase di progettazione.
Avviato nel secondo quadrimestre, si è incentrato sulla progettazione di murales da realizzare all’esterno del plesso di via A. Moro. Questa fase si è svolta quasi esclusivamente on line, pochi incontri in presenza nel pomeriggio però sono stati utili per fare la sintesi di varie idee, al fine di creare un’immagine per ciascun dipinto murale. Sono scaturite anche idee per zone non previste inizialmente.
La fantasia dei ragazzi si è espressa in vari temi, suggeriti dal momento, dal luogo, o da loro proposti. Hanno prodotto immagini interessanti sfruttando anche lo studio di tecniche di produzioni fantastiche e figure retoriche.
È stato fatto anche un sondaggio a scuola rivolto a tutta la popolazione che la frequenta ogni giorno, per vedere il gradimento dei temi proposti, sintetizzati in un titolo. Attraverso questo sondaggio abbiamo ricevuto anche suggerimenti interessanti.
La progettazione poi si è concentrata nei temi che hanno ricevuto maggiore gradimento tra i votanti.
Tra la vera e propria fucina di idee che il gruppo ha prodotto, mostriamo in questo momento alcune bozze e delle prove tecniche.
Risultati sondaggio
Raga niente sulla vicenda Moro secondo me, avrebbe una connotazione troppo politica…
Sarebbe bello qualcosa con la ginestra di Leopardi, simbolo di solidarietà tra tutti gli uomini, tra l’altro un murales di una finestra sarebbe molto figo.
Dato che a Recanati si tende a valorizzare di più Giacomo Leopardi direi che disegnare qualcosa a tema Beniamino Gigli sarebbe carino
Se la scuola è luogo di dialogo e uno studente ed un insegnante bastano per definire un’istituzione chiamata scuola, allora potreste disegnare un bambino che insegna ad un prof, come a dire che il dialogo è importante da entrambe le parti
non fare niente
“Life is what happens to you while you’re busy making other plans” 😉
tante molecole e tanti colori….e vorrei partecipare anche io!!
Fare un murales simile al dipinto Viandante sul mare di nebbia
O tutti in dad o tutti in presenza
Non credo
“LASCIATE OGNI SPERANZA VOI CHE ENTRATE”