Alla selezione scolastica del 16
novembre 2017 hanno partecipato cinque studenti di cui due sono stati ammessi alla selezione territoriale: Eduardo Venturini (4M) e Daniel Bucalà (3M).
Il 18 aprile 2018 si è svolta a Macerata la selezione territoriale per le province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno a cui hanno partecipato, oltre ad Eduardo e Daniel, altri 17 studenti provenienti da diverse scuole superiori delle suddette province. Eduardo si è classificato al primo posto risolvendo correttamente tutti e quattro i problemi proposti e totalizzando il massimo del punteggio, mentre Daniel si è classificato al dodicesimo posto. La stessa gara si è svolta contemporaneamente in 51 sedi dislocate sul territorio nazionale ed ha coinvolto 1256 studenti di cui solo 25 hanno totalizzato il punteggio massimo.
La finale nazionale è stata disputata il 14 settembre all’ITI G. Marconi di Campobasso. Gli 89 partecipanti, nel tempo di cinque ore, si sono misurati con la risoluzione di tre problemi attraverso programmi scritti in C o C++. Eduardo Venturini, classificandosi al settimo posto, si è aggiudicato una delle 10 medaglie d’argento.
Grazie al suo risultato alle Olimpiadi Italiane, Eduardo è stato ammesso a partecipare alla prima fase di preparazione e selezione degli studenti che disputeranno le Olimpiadi Internazionali di Informatica del 2019. Lo stage di preparazione si terrà presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione a Volterra dal 3 al 6 novembre 2018.
Visualizza la classifica e i testi dei problemi della finale nazionale