Olimpiadi di Informatica

Dall’anno scolastico 2016/2017 la nostra scuola partecipa alle Olimpiadi Italiane di Informatica che si articolano in quattro fasi.

La prima fase consiste nella selezione scolastica che viene fatta attraverso un test nazionale preparato dal Comitato Olimpico. Il test richiede lo sviluppo di algoritmi per la risoluzione di problemi logici  e lo svolgimento di esercizi di programmazione in pseudocodice. Il test viene svolto a scuola nel mese di novembre.

Gli studenti che superano la selezione scolastica accedono alla selezione territoriale e si misurano con un test che richiede lo sviluppo di programmi al computer  in linguaggio C/C++ o Pascal e viene disputata a Macerata.

Gli studenti selezionati a livello territoriale accedono alla gara finale nazionale con problemi di difficoltà simile a quelli delle gare internazionali. La finale si svolge ogni anno in una diversa regione italiana, designa i vincitori delle Olimpiadi Italiane e seleziona altresì i Probabili Olimpici.

L’ultima fase coinvolge solo i Probabili Olimpici che sono chiamati a seguire corsi di preparazione a carattere residenziale e telematico tenuti da docenti universitari. Al termine dei corsi si effettua un’ulteriore selezione che porta alla costituzione della Squadra che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali (4 titolari e 2 riserve).

A.S. 2023-24 – Clicca qui per compilare il modulo per la pre-iscrizione alle Olimpiadi di Informatica

Ai link seguenti, divisi per anni scolastici, le informazioni e i risultati ottenuti dai nostri studenti alle Olimpiadi di informatica:

• A.S. 2017/2018
  • A.S. 2016/2017

Regolamento della selezione scolastica del 15 novembre 2018

Accedi al materiale per l’allenamento