Olimpiadi della Fisica

La nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Fisica

dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

logo aif

La nostra scuola partecipa ogni anno al progetto Olimpiadi della Fisica, organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica per incarico del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Si tratta di una competizione individuale che prevede tre fasi:
– una gara d’istituto, disputata a scuola nel mese di dicembre, a cui partecipano i migliori studenti del triennio del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate;
– la fase regionale, a cui accedono i cinque migliori studenti della gara d’istituto di tutte le scuole delle Marche, che si svolge a Macerata nel mese di febbraio;
– la finale nazionale, a cui accedono i vincitori della fase regionale e i migliori studenti di terza e quarta classe di tutta Italia, che si svolge a Senigallia nel mese di aprile.
Ma non finisce tutto qui… ci sono anche le IPhO – International Physics Olympiads: fra i vincitori della fase nazionale ne vengono selezionati cinque per costituire la squadra rappresentativa italiana che prende parte alla gara internazionale.
Per prepararsi i vincitori della fase nazionale potranno prendere parte gratuitamente ad un seminario della durata di cinque giorni organizzato a Trieste presso il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.
Ecco alcuni risultati dei nostri studenti negli ultimi anni:

A.S. 2020-21
Un alunno del 5C si è classificato al 1° posto della gara regionale ed ha rappresentato con onore la regione Marche nella fase finale nazionale.

A.S. 2017-18
Due alunni del 5E e 4M si sono classificati al 1° e 2° posto della fase regionale ed hanno partecipato alla finale nazionale dove lo studente del 4M ha ottenuto la medaglia di bronzo.
Complimenti anche ad un’alunna del 5D che si è classificata quinta alle regionali, confermando la posizione di eccellenza del nostro Liceo che ha piazzato tre studenti tra i primi cinque posti.