Prende il via da quest’anno, nella città natale del grande tenore Beniamino Gigli, il Liceo Musicale, un indirizzo rivolto agli studenti che intendono proseguire il proprio percorso formativo superiore, dopo essere stati preparati a questo nelle scuole secondarie di primo grado o dopo aver maturato esperienze musicali significative in altri ambiti.

Il percorso del Liceo musicale “ è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica, allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura”. Tale percorso guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisisce, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. Assicura, infine, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti proventi dai corsi a indirizzo musicale.

Gli obiettivi di apprendimento collegati a tale percorso di studio sono presenti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, Allegato E, Liceo musicale e coreutico – Sezione musicale All. E1.

Quadro orario del Liceo Musicale