Un progetto del Goethe-Institut Italia per EXPO 2015
- MISSIONE PIANETA TERRA
Con il patrocinio di EXPO Milano 2015
Concorso per le Scuole Missione Pianeta Terra
Un progetto del Goethe-Institut Italia per EXPO 2015
Inizio: ottobre 2014
Il concorso interdisciplinare si rifaceva al motto „Nutrire il pianeta, energia per la vita“, all’insegna del quale si è svolta l’EXPO 2015 a Milano. I progetti hanno toccato pertanto temi quali Nutrizione e Ambiente. Alunne e alunni si sono confrontati in modo creativo e consapevole con la propria alimentazione e con l’ambiente. A questo scopo hanno preso in esame il loro ambiente circostante: come è il giardino della scuola? Il mio spuntino per la pausa è sano? Cosa facciamo con la spazzatura? Il mio cibo è stato prodotto in modo sostenibile?
Hanno partecipato le classi 3F e 2Q del “ Liceo Linguistico G. Leopardi” di Recanati che allora erano al livello A2 del quadro comune di riferimento europeo.
La classe 3F ha prodotto un documento powerpoint con il titolo “Lebensmittelverschwendung” (spreco alimentare) e
la classe 2Q ha prodotto un filmato trattando la sostenibilità ambientale dei prodotti alimentari, con il titolo “Ein Herz fuer Nachhaltigkeit” ( Un cuore per la sostenibilità).
E’ stata quindi possibile la collaborazione tra tedesco e un’altra materia (scienze).
La dimensione del progetto era libera. La presentazione del progetto era da inviare entro marzo 2015, doveva contenere una descrizione e una piccola documentazione ( diversi formati digitali) in tedesco. Tempo massimo di presentazione 10 minuti.
Le classi 2Q e 3F hanno ricevuto un pacco sorpresa per la partecipazione contenente vari gadget del Goethe Institut, materiale di cancelleria e un attestato di partecipazione.
Il 27/28 ottobre 2015 entrambe le classi, accompagnate dal Prof. Santini (scienze) e dalla Prof. Gattari (conversazione in lingua tedesca), hanno partecipato al viaggio d’istruzione EXPO Milano 2015, visitando il padiglione tedesco “Fields of Ideas”.