Il percorso

Il Liceo delle Scienze Applicate è indirizzato allo studio della cultura scientifica e alla sua applicazione tecnologica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze di base di tipo liceale con particolare riguardo ai metodi della matematica, della fisica, delle scienze naturali e dell’informatica. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie specifiche mediante la pratica laboratoriale.
Perché il metodo scientifico non è solo una pagina del libro, è un modo di vivere la scuola e la realtà!
Clicca qui se ve vuoi saperne di più…

Gli obiettivi

Gli studenti, a conclusione del percorso, dovranno:
aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;
elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;
analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;
individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;
saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico.

Il piano di studi

applicate