LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE

Liceo Economico Sociale

Opzione del Liceo delle Scienze Umane, un percorso per comprendere i cambiamenti e le trasformazioni che avvengono nella società sempre più globalizzata.

studenti in una foto di gruppo davanti il palazzo del comune di recanati

Il percorso.

Il Liceo Economico Sociale (LES) è un’opzione del Liceo delle Scienze Umane, un percorso formativo che guarda al futuro per comprendere i cambiamenti e le trasformazioni che avvengono nella nostra società e nel mondo sempre più globalizzato.
I punti di forza dell’offerta formativa del LES sono l’articolazione di contenuti multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto, Economia, Scienze Umane, Matematica) e linguistica (con lo studio di due Lingue Straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali dei Licei Scientifici e Umanistici.
La “mission” di questo percorso di studi è avvicinare la scuola al territorio, stimolando un’apertura mentale volta alla risoluzione dei problemi sociali ed economici con curiosità, coraggio e competenza.
Il LES guida lo studente nella scoperta dei propri talenti e verso il raggiungimento dei propri obiettivi, valorizza la creatività individuale e collettiva, fornisce competenze spendibili nell’ambito lavorativo e avvicina i giovani al mondo dell’impresa e del business.

Il piano di studi

tabella con ore settimanali

Quadro-orario-Liceo-Economico-Sociale-2021-22

logo start up and go

Curvatura del Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico Sociale: Start Up & GO

E’ possibile scegliere una curvatura opzionale del LES che prevede, in aggiunta alle ore curricolari, laboratori integrativi per approfondire temi legati all’imprenditoria e al marketing.

I progetti e le attività extracurricolari. Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:

Certificazioni informatiche (ICDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Corso di lingua cinese
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Visite e viaggi
Varie attività sportive
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Progetti di lettura e incontri con gli autori
Giochi e gare di matematica
Incontri di formazione e sensibilizzazione su temi di attualità con esperti (bullismo, disagio giovanile, nuove tecnologie, comunicazione ecc.)
Concorso Dono Day
Partecipazione a concorsi
Educare alla biblioteconomia
Corso di scultura