LICEO CLASSICO

Liceo Classico

studenti in posa dinnanzi ad un antico templio greco

Il percorso.

Il Liceo Classico è indirizzato alla conoscenza della civiltà classica e della cultura umanistica. Lo studio del Latino, del Greco e della Filosofia permette di appropriarsi delle radici del pensiero europeo e fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione critica della realtà e per affrontare le situazioni e le sfide che la società attuale propone. Promuove l’amore per la bellezza in ogni sua manifestazione e riserva grande attenzione alle discipline scientifiche (matematica, fisica e scienze naturali). Al fine di potenziare e caratterizzare il percorso di studi anche nell’ottica delle future scelte universitarie, il Liceo classico propone due curvature, una a carattere prettamente umanistico, l’altra più specificatamente scientifica.
Il piano di studi.

tabella orari materie

Il piano di studi del nostro istituto prevede, a partire dal 2016/2017, l’aggiunta di un’ora di matematica in ciascun anno di corso rispetto al curriculum nazionale, anche in considerazione delle scelte universitarie degli studenti diplomati, che si orientano per circa il 50% verso facoltà scientifiche, tecniche ed economiche.

logo curvatura biochimico

logo di segno in segno

I progetti e le attività extracurricolari.

Oltre alle materie del piano di studi, la nostra scuola offre agli studenti di questo indirizzo una vasta gamma di attività aggiuntive, quali, ad esempio:

Certificazioni informatiche (ICDL)
Certificazioni di lingua inglese (PET, FIRST, CAE)
Soggiorni di studio all’estero
Attività teatrali
Giochi e gare di matematica
Piano Lauree Scientifiche Fisica, Matematica e Chimica
Corsi di arti figurative
Laboratorio musicale
Progetto FAI arte
Notte nazionale del Liceo classico
Olimpiadi di filosofia