Libroterapia

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato alla promozione di un percorso di approfondimento della problematica del bullismo attraverso un’esperienza connessa alla lettura e al succe

dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Progetto “LIBRO-TERAPIA applicata al fenomeno del bullismo”

Progetto rivolto agli studenti delle classi del biennio del Liceo di Scienze Umane di Recanati e finalizzato alla promozione di un percorso di approfondimento della problematica del bullismo attraverso un’esperienza connessa alla lettura e al successivo confronto nell’ambito di gruppo.

Finalità:
Permettere agli studenti di fare esperienze positive connesse alla lettura, che rinforzino la motivazione individuale a leggere.
Educare gli studenti ad approfondire i meccanismi di causa/effetto che sottostanno ai vari fenomeni sociali, quale appunto il bullismo, allo scopo di aumentare le loro conoscenze ed aiutarli a pensare a nuove strategie di “coping”.
Sviluppare un pensiero riflessivo, generatore di complessità che consenta agli studenti di prendere in considerazione molteplici prospettive e punti di vista attraverso il confronto di gruppo, che seguirà la lettura dei libri.
Rafforzare l’autostima individuale favorendo una più profonda conoscenza delle proprie risposte emotive e comportamentali.
Educare gli studenti al confronto, imparando a comunicare le proprie opinioni, sentimenti.

Struttura del percorso:
Gli studenti, che volontariamente aderiscono all’iniziativa, saranno impegnati in 4 incontri pomeridiani di martedì con cadenza mensile ed affronteranno il tema del bullismo mediante la visione di un film che affronti il tema scelto, la lettura di due libri sul bullismo, la loro successiva discussione e riflessione nel gruppo di libro-terapia e l’approfondimento dei profili psicologici del bullo e della vittima, al fine di aumentare la conoscenza dei meccanismi psicologici sottostanti alle dinamiche relazionali che si instaurano tra entrambe le parti coinvolte in episodi di bullismo.

Il percorso prevede anche la somministrazione di due questionari sia per indagare la conoscenza individuale rispetto al fenomeno del bullismo che per verificare, in seguito alla partecipazione al progetto, le conoscenze individuali acquisite.
E’ prevista la possibilità di effettuare un ulteriore incontro con un team di studenti individuati sulla base di una spiccata motivazione e competenze personali allo scopo di avviare, per il prossimo anno scolastico, un’attività di “peer education” nell’ambito del problema del bullismo.

Medologia:
La metodologia di conduzione del gruppo si avverrà della competenza di una psicologa e psicoterapeuta sistemico-relazionale specializzata in libroterapia cioè nell’utilizzo del libro con finalità di approfondimento psicologico.
Gli incontri di gruppo saranno condotti da una figura professionale specializzata in libroterapia e si svolgeranno nella sede di Palazzo Venieri.