Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2019/2020 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate differenti modalità di comunicazione della scienza: presentazione multimediale, video didattico, esperimento in diretta streaming sul web, tutorial su una piattaforma on-line, laboratorio interattivo, sito internet, racconto teatrale.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari ed esperimenti di fisica e robotica nei laboratori del Liceo. Alla fine del progetto essi dovranno presentare le tematiche approfondite mediante diverse modalità avendo come obiettivo quello di coinvolgere e appassionare il pubblico, mostrando la bellezza, il fascino e il potere della scienza, che richiede momenti di riflessione ma consente di guardare l’universo da una prospettiva privilegiata.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.
Gli studenti partecipanti avranno crediti formativi scolastici per l’esame di stato e Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Progetto “La scienza..che spettacolo”
Calendario degli incontri del progetto
Esperimento n. 1 –> Gli spettri delle sorgenti luminose
Esperimento n. 2 –> La musica con la scheda elettronica Arduino
Esperimento n. 3 –> I rivelatori con la fisica nucleare
Esperimento n. 4 –> La misura della velocità della luce
Esperimento n. 5 –> L’analisi del moto (accelerato e armonico) mediante un robot