Le attività del Piano Lauree Scientifiche per l’a.s. 2021/2022 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate competenze di fisica, informatica, elettronica e robotica mediante esperimenti in laboratorio, in cui i diversi gruppi di studenti si cimenteranno in una serie di sfide ispirate al programma televisivo “Giochi senza Frontiere”.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari ed esperimenti di fisica nei laboratori del Liceo basati sulla programmazione della scheda elettronica Arduino e del robot Lego Mindstorm EV3.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.
La partecipazione al progetto entra nel computo delle attività PCTO per gli studenti partecipanti, che avranno riconosciuti anche dei Crediti Formativi Universitari nel caso in cui si iscrivano ai corsi della facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.
Progetto “Fisici senza frontiere”
Calendario degli incontri del progetto
Esperimento n. 1 –> Il moto oscillatorio smorzato con Arduino
Esperimento n. 2 –> La carica e la scarica di un condensatore (circuito RC) con Arduino
Esperimento n. 3 –> La curva caratteristica tensione-corrente di un LED con Arduino
Esperimento n. 4 –> Il pendolo balistico
Esperimento n. 5 –> La misura dell’accelerazione di gravità mediante un Lego Mindstorm EV3