FAI Arte

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani al bello, educarli al rispetto del patrimonio culturale, storico della regione e della nazione

Presentazione

Durata

dal 13 Settembre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

Il FAI e il Liceo Classico “G. Leopardi” collaborano dal 2005, anno in cui è stata realizzata l’iniziativa “Passeggiando per Colli e Ville”, cui si è aggiunto a partire dall’anno scolastico successivo il progetto “FAI ….. arte. Conversazioni di arte e letteratura”, conferenze tenute dal Prof. Roberto Cresti, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università degli studi di Macerata. Il progetto si propone di sensibilizzare i giovani al bello, educarli al rispetto del patrimonio culturale, storico della regione e della nazione, stimolarli e accrescere l’interesse per l’arte e la letteratura, fornire conoscenze essenziali per affrontare progetti personali multidisciplinari.

Il Liceo Classico di Recanati aderisce alla Rete Nazionale La Scuola adotta un monumento® e partecipa all’arricchimento del costituendo Archivio Nazionale dei monumenti adottati dalle scuole italiane.
La Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha infatti promosso un Concorso Nazionale nel quale le scuole sono state invitate a scegliere un monumento del proprio territorio da studiare, valorizzare e raccontare attraverso un video di tre minuti.
Il nostro Liceo, con il patrocinio del Comune di Recanati, ha deciso di adottare la propria sede storica: il Palazzo Venieri.
Questa scelta si inserisce nel percorso già tracciato dall’Istituto negli anni precedenti e assume, dunque, il senso di un rinnovo e di una conferma. Nasce, però, anche dall’esigenza di stimolare la curiosità e l’interesse verso un monumento che, pur essendo parte del vissuto quotidiano di ogni studente, rischia di non essere percepito ed apprezzato come bene storico-artistico.
La classe 2^ A indirizzo classico ha lavorato con impegno e passione alla realizzazione del video Volat irreparabile tempus, che racconta in modo originale la storia del Palazzo e vuole far riflettere sul destino precario della bellezza e sulla necessità di custodirla per le future generazioni.

Per accedere al sito dell’Atlante dei Monumenti adottati e vedere, nell’elenco delle scuole, la pagina dedicata al nostro Liceo nella quale è presente il video cliccare qui: https://www.atlantemonumentiadottati.com/

Per guardare direttamente il video cliccare qui: https://m.youtube.com/watch?v=-MjHp7rTEeA

Per guardare il nuovo video Dal giardino all’infinito nel sito ufficiale cliccare:
https://www.atlantemonumentiadottati.com/adozione/2018-2019-liceo-classico-g-leopardi-palazzo-venieri/

Responsabili

Organizzato da