EsaBac

Progetto EsaBac

A partire dal terzo anno, le classi dell’indirizzo linguistico partecipano al progetto Esabac. Esabac è l’acronimo di “Esame di Stato” e “Baccalauréat. Si tratta di un esame di fine studi secondari binazionale che conduce al duplice rilascio del diploma italiano di Esami di Stato e del Baccalauréat francese, modello già valido tra Francia e Germania, Francia e Spagna e Francia e USA. Il curricolo italiano prevede per tre anni lo studio della Lingua e Letteratura francese – 4 ore a settimana- e della Storia  veicolata in lingua francese (disciplina non linguistica), 2 ore a settimana.
Si tratta di un’iniziativa che si inserisce in modo efficace nella pluralità di progetti, relativi alle diverse lingue straniere, che la nostra scuola ha attuato nel corso degli anni, in piena corrispondenza con l’apertura all’innovazione che essa ha maturato in tanti anni di sperimentazione e che ora può approfondire cogliendo opportunità importanti, come nel caso del programma educativo EsaBac.

UN PROGRAMMA TRIENNALE

elaborato in comune dalla Francia e dall’Italia:
Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell’Esame di Stato: Lingua/Letteratura Francese e Storia in francese.
Per la prima volta, i due Ministeri dell’Istruzione italiano e francese hanno elaborato congiuntamente i programmi ed hanno definito le prove delle due discipline specifiche dell’EsaBac. Per le altre materie, in Francia e in Italia, gli allievi seguiranno i programmi nazionali. Le prove specifiche saranno integrate all’Esame di Stato. Gli studenti italiani sosterranno, in francese, una prova scritta di storia e una doppia prova, scritta ed orale, di lingua e letteratura.
N.B. Un’eventuale valutazione negativa delle prove d’esame EsaBac NON può inficiare la validità dell’Esame di Stato.

A cosa serve?
Un insegnamento di dimensione Europea: il percorso EsaBac permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del Paese partner. Gli alunni studiano in modo approfondito, in una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e della letteratura francese.
L’EsaBac, un vero trampolino: esso favorirà, per gli allievi che avranno beneficiato di questa formazione d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo – francesi, aprirà  sbocchi professionali  internazionali  e prospettive interessanti sul mercato del lavoro e degli scambi culturali.