CLASSE CONFUCIO

Lezioni tenute da docenti italiani laureati in lingua cinese affiancati da docenti di madrelingua cinese provenienti dall’Università Normale di Pechino

DA “CHINESE EXPERIENCE CLASS “ A CLASSE CONFUCIO

Il corso è strutturato in 56 lezioni nel corso dell’anno scolastico collocate nelle ultime due unità orarie della mattina, un giorno alla settimana.
Le lezioni sono tenute da docenti italiani laureati in lingua cinese affiancati da docenti di madrelingua cinese provenienti dall’Università Normale di Pechino.
Alla fine dell’anno scolastico gli alunni frequentanti il corso possono sostenere lo ”YCT”, un Proficiency Test ufficiale del governo cinese, riconosciuto a livello internazionale e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il numero degli studenti iscritti ai corso di lingua cinese si è mantenuto sempre molto elevato e anche in quest’anno scolastico sono state attivate cinque classi dal primo al quinto livello.
L’alto numero di partecipanti ai corsi nonché all’esame di certificazione e i risultati di eccellenza raggiunti hanno fatto sì che il 28 maggio 2015 il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati ricevesse ufficialmente la nomina di “Classe Confucio”. Ciò indica che il liceo può operare quale agente promotore della lingua e della cultura cinese nelle Marche.
Questo incarico ufficiale è giunto da Hanban di Pechino, con l’avallo dell’istituto Confucio di Macerata, a seguito di una selezione basata su parametri che hanno misurato il know-how nell’insegnamento delle lingue straniere del Liceo e la sua affidabilità educativa in generale.
Il Liceo “Giacomo Leopardi” di Recanati potrà quindi continuare l’opera di diffusione della lingua e della cultura cinese supportato da Hanban di Pechino, l’ente culturale nazionale che cura e monitora l’azione delle classi Confucio di tutto il mondo.

Con la cerimonia del 28 maggio 2015 il Liceo “Giacomo Leopardi” è stato ufficialmente investito a svolgere nella nostra regione un importante compito di mediazione linguistica e culturale con un paese la cui propulsione economica e culturale è quanto mai forte e in continuo avanzamento.