“C.I.C.: Sportello di ascolto alunni, famiglie, insegnanti”

l Centro di informazione e Consulenza (C.I.C.) è un servizio istituito per legge nella scuola e rivolto non solo
agli studenti, ma anche alle famiglie e, in genere, a tutti gli operatori scolastici.
Il C.I.C. si qualifica “…non solo come spazio di ascolto e di informazione, ma anche come spazio di
confronto, di animazione e di progettazione, allo scopo di migliorare la comunicazione interna, di motivare
all’iniziativa, di accrescere la fiducia e la solidarietà all’interno dell’Istituto” (C.M. n. 47/1992)
Nel Liceo “G. Leopardi”, in entrambe le sedi, il servizio di ascolto è svolto nell’ambito del “Progetto C.I.C.”
che si propone di raggiungere le seguenti finalità:
 promuovere il benessere psicofisico degli alunni e le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori;
 fornire strumenti per facilitare e promuovere la comunicazione interpersonale e di gruppo;
 individuare situazioni familiari e sociali che possono divenire fattori di rischio;
 collaborare per l’eventuale costruzione di percorsi preventivi rispetto a casi problematici ed invio,
se necessario, ai servizi territoriali competenti;
 garantire uno spazio informativo/formativo per rispondere a specifici bisogni scolastici e familiari.
Dal mese di febbraio 2021 l’attività dello “Sportello di Ascolto CIC” (già attivo nelle due sedi della nostra
scuola dal 16 novembre 2020) viene integrato con un ulteriore servizio messo a disposizione dell’Asur AV3
in base all’accordo inter-istituzionale territoriale sottoscritto in data 02/03/2020.
Si precisa che il servizio CIC si esplica in interventi di informazione, orientamento e sostegno diretto ai
docenti, genitori ed alunni, a tipologia individuale (nell’ambito dello “Sportello di ascolto”) e/o gruppale (ad
esempio incontri nell’ambito delle classi su iniziativa degli alunni o dei docenti).
In situazione di DAD il servizio di Sportello di ascolto viene erogato in modalità online; nella condizione
invece di DDI (con presenza degli studenti a scuola seppur parzialmente) il servizio CIC sarà attivato in
forma mista (sia in presenza che online) per venire incontro alle diverse esigenze.

 

Per accedere al servizio è necessaria la prenotazione (inviando la richiesta per email agli indirizzi riportati in tabella) e l’autorizzazione da parte dei genitori di seguito allegata (da consegnare in forma cartacea in caso di colloquio in presenza e in forma digitale in caso di colloquio online).

Modulo consenso

Brochure CIC