(Art. 25 Decreto Legislativo 14/03/2013, n.33)
ELENCHI DEI CONTROLLI, DEGLI OBBLIGHI E DEGLI ADEMPIMENTI
Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese
1) controllo del DURC, il Documento Unico di Regolarità Contributiva
Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre e in tempo
reale.
2) controllo del documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari
Criterio e modalità di svolgimento: il controllo avviene sempre d’ufficio.
Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attività di controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative
1) fornire il DURC: trattasi di un certificato unico che attesta la regolarità di un’impresa nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali e assicurativi nonchè in tutti gli altri obblighi previsti dalla normativa vigente nei confronti di INPS, INAIL e Casse Edili, verificati sulla base della rispettiva normativa di riferimento. La regolarità contributiva oggetto del Documento Unico di Regolarità Contributiva riguarda tutti i contratti pubblici, siano essi di lavori, di servizi o di forniture.
Il DURC è rilasciato da INPS, INAIL, Casse Edili ed altri enti in possesso dei requisiti precisati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Tutte le PA sono tenute ad acquisire d’ufficio il DURC, sia nella fase di gara che in quella successiva.
2) fornire il documento sulla tracciabilità dei flussi finanziari. Gli obblighi di tracciabilità si articolano essenzialmente in tre adempimenti principali, ovvero:
utilizzo di conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva;
effettuazione dei movimenti finanziari relativi alle commesse pubbliche esclusivamente mediante lo strumento del bonifico bancario o postale ovvero attraverso l’utilizzo di altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilità delle operaizoni;
indicazione negli strumenti di è pagamento relativi ad ogni tansazinie del CIG e, ove obbligaroio ai sensi dell’art. 11 della Legge 3/2003, del CUP.
3) L’amministrazione espleta il controllo sulle regolarità fiscale in modalità sef-service operando d’ufficio sul data-base di “Equitalia” – disponibile tramite le funzioni Operatore Verifica del sito www.acquistinretepa.it – prima di procedere ai pagamenti superiori ai 10.000,00 euro.