Amgen Biotech Experience

L’ABE – Amgen Biotech Experience è un programma innovativo di educazione scientifica che introduce gli studenti all’importanza della scoperta scientifica attraverso un’esperienza di apprendimento della biologia molecolare che collega i concetti scientifici fondamentali alle applicazioni del mondo reale. Il programma fornisce agli insegnanti della scuola secondaria di 2° la formazione professionale, le risorse didattiche, le attrezzature di laboratorio e i materiali per coinvolgere gli studenti in un’esperienza educativa emozionante.

ABE è un programma internazionale che coinvolge prestigiose istituzioni di ricerca ed educative di 22 paesi distribuiti in tre continenti.

E’ coordinato dall’EDC (Education Development Center) di Boston (USA) e sostenuto dall’AMGEN Foundation.

In Italia è coordinato dal 2017 dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) in collaborazione con una estesa partnership scientifica che comprende, tra gli altri, l’Università degli studi di Napoli Federico II e l’IBBR -Istituto di Bioscienze e Biorisorse del CNR.

In quattro anni l’ABE site Italy si è diffuso in 10 regioni (Campania, Lazio, Puglia, Basilicata, Umbria, Marche, Abruzzo, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia) coinvolgendo attivamente 130 scuole di 60 città, 220 insegnanti e 5.500 studenti in articolate attività sperimentali di Biologia molecolare ed un impianto metodologico basata sull’Inquiry Based Science Education (IBSE).

“ABE è un programma pionieristico e lungimirante che permette una esperienza autentica del processo scientifico inserita nei programmi didattici delle scuole coinvolte. La coniugazione degli approcci metodologici innovativi dell’IBSE con la sperimentazione in laboratorio rappresentano una vera rivoluzione nell’insegnamento e nello studio delle Scienze a scuola in quanto rendono l’apprendimento più efficace rispetto ai metodi tradizionali, facilitano una partecipazione più attiva da parte degli studenti e stimolano la loro capacità di ragionamento e analisi basata su dati ed evidenze e soprattutto permettono agli insegnanti di diventare veri agenti di cambiamento”(Anna Pascucci, direttore ABE Italy).

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito ABE internazionale: www.amgenbiotechexperience.com/ e sul sito ABE Italy: amgenbiotechexperience.net/it/ital o scrivendo a info.abe@anisn.it