APOCALISSE Opere incise dagli studenti del Liceo Giacomo Leopardi
Inaugurazione 10 giugno ore 18
Museo Civico Villa Colloredo Mels, Via Gregorio XII, Recanati (MC)
dal 10 giugno al 20 agosto 2023
Questo è il secondo anno di vita della Stamperia Venieri, così si chiama il laboratorio d’incisione del liceo G. Leopardi, e gli studenti che l’hanno frequentata hanno avuto come finalità quella di realizzare una cartella, un libro d’arte e una mostra espositiva con incisioni ad acquaforte e xilografie, su uno dei più importanti testi e corpus grafici di sempre: “L’Apocalisse” di San Giovanni illustrata da Albrecht Dürer. Pittore e incisore, quest’ultimo, ha saputo portare ai massimi risultati la convergenza tra i saperi, da quelli artistici, filosofici a quelli matematici, in pieno spirito quattro-cinquecentesco dove la rinascita culturale è stata possibile solamente sotto il segno della cooperazione e scambio interdisciplinare. Si è optato anche per questa scelta tematica, in quanto strettamente attinente con la storia attuale; una storia segnata da eventi che rimandano a scenari apocalittici di guerre e devastazioni.
Dunque come l’uomo può segnare drammaticamente il paesaggio allo stesso tempo può ridisegnarlo e inciderlo in una prospettiva nuova, di presa d’atto e di rinascita che nella fattispecie riparte da una classe in cui lo studio delle umane lettere fa da guida.
Attraverso un approccio teorico e pratico della tecnica dell’acquaforte che si è concluso col processo finale della stampa, gli studenti hanno avuto modo di conoscere ed approfondire allo stesso tempo un’opera scrittoria e un repertorio grafico fondamentali per la cultura occidentale, creando così un racconto originale e un confronto tra la propria creatività e l’opera del Dürer.
La mostra è accompagnata dal volume Apocalisse, realizzato da Recanati&Restauro che, dal 2021, collabora con l’istituto Giacomo Leopardi nell’ambito dei progetti annuali di alternanza scuola-lavoro dove gli studenti sono coinvolti in corsi pratici di legatura antica. Ma è con la nascita di Stamperia Venieri, che prende il via un secondo filone che, attraverso la fusione di competenze artistiche e artigianali, ha dato vita all’idea di “legare” insieme le opere della collezione sotto forma di libro d’artista. Apocalisse è il secondo volume di un progetto artistico esclusivo che trova la sua prima espressione con Inferno, nel 2022. Il concept sviluppato da Recanati&Restauro prevede la realizzazione di soli 5 esemplari, contenenti 15 incisioni, completamente rilegati a mano e racchiusi all’interno di una coperta progettata ponendo particolare attenzione alle scelte grafiche e ai materiali impiegati, nella ricerca di uno stile coerente con le opere contenute.
Apocalisse. Opere incise dagli studenti del Liceo Giacomo Leopardi è stata ideata dal prof. Jacopo Pannocchia con la preziosa collaborazione delle prof.sse Federica Ciavattini e Lucia Cingolani.
Opere in mostra delle alunne e alunni del Liceo Leopardi.