La 1^M intervista la scrittrice Giulia Corsalini
Durante la mattinata del 20 aprile 2023, nell’atrio della sede di via Moro, la 1M dell’indirizzo delle Scienze applicate ha incontrato la docente e scrittrice Giulia Corsalini per intervistarla sul suo romanzo “Kolja, una storia familiare”.
Il libro parla di una coppia in crisi, Marcello e Natalia, che decide di ospitare tre bambini ucraini – Nataša e i fratelli Kolja e Katja, approdati in Italia da un orfanotrofio di Kiev – e che si trova così a tentare di rimettere insieme i pezzi di un rapporto apparentemente finito per restituire loro fiducia nel futuro.
I ragazzi della 1M si sono quindi seduti attorno al tavolo con l’autrice per porre domande che hanno toccato ambiti diversi, dalle sue abitudini di scrittrice al romanzo stesso, passando attraverso la tragedia della guerra in Ucraina e quel sentimento di solidarietà che Leopardi definì “social catena”.
Gli studenti hanno quindi ringraziato la Prof.ssa Corsalini per la disponibilità manifestata e per i tanti stimoli alla riflessione che il dialogo con lei ha offerto.
L’intervista sarà presentata mercoledì 3 maggio nell’ambito dell’evento conclusivo del Corso di Formazione “La scrittura delle donne. Le Marche”, di cui il nostro Liceo è scuola capofila.
Aurora Ragni e Jasmine Severini – classe 2M