Cerimonia di consegna dei volumi del Laboratorio di lettura
Si è svolta martedì 7 febbraio nell’Aula Magna del Liceo “G. Leopardi” di Recanati, plesso di via A. Moro, la cerimonia di consegna dei volumi dell’ormai quasi decennale Laboratorio di lettura, un’esperienza che ha come finalità principale quella di mettere in relazione diretta i giovani lettori con gli scrittori contemporanei, avvicinando i ragazzi a tematiche di ordine storico e/o sociale. Negli ultimi anni sono già molti gli scrittori e le scrittrici che si sono confrontati con le domande degli studenti: Giorgio Fontana, Marco Balzano, Rosella Postorino, Nadia Terranova, Gianrico Carofiglio, Viola Ardone, Francesca Mannocchi.
Il libro su cui si lavorerà quest’anno è Alfonsina e la strada, dell’autrice marchigiana Simona Baldelli (Sellerio editore): la storia straordinaria -e vera- di una ciclista cui viene concesso, in via eccezionale, la partecipazione al Giro d’Italia del 1924.
Il progetto, riservato agli alunni del triennio e realizzato in collaborazione con il Comune di Recanati, il festival di letteratura “Macerata racconta” e con l’Istituto Storico di Macerata, prevede l’acquisto dei libri destinati alla lettura, che, nell’occasione, sono stati distribuiti agli studenti che hanno aderito dall’assessora alla cultura prof.ssa Rita Soccio.