Laboratorio sugli stereotipi di genere
L’11 maggio 2021 la classe 4O del liceo delle Scienze Umane ha partecipato, nell’ambito delle attività previste per l’Educazione Civica, ad un laboratorio sugli stereotipi di genere guidato da un’educatrice del Centro Culturale Fonti San Lorenzo, Maria Eloisa de Sola Sienes, e da due volontarie.
Essendo prevista, solo per quel giorno, la presenza della classe al 100%, è stata anche un’occasione per poterci rincontrare tutti insieme dopo mesi di didattica digitale integrata al 50%.
L’incontro si è tenuto all’aperto nel cortile di Palazzo Venieri per garantire una maggiore sicurezza nel rispetto delle norme anti-Covid e si è svolto in “Circle Time” in modalità interattiva e cooperativa. Partendo dalla condivisione di esperienze personali si è sviluppato un interessante confronto e dibattito sulla realtà attuale e una riflessione su quanto ciascun* di noi tenda a rinforzare inconsapevolmente gli stereotipi e su come possiamo, nel nostro piccolo, contribuire a romperli prendendone coscienza, parlandone, confrontandoci, ascoltando e scoprendo nuovi punti di vista e nuovi modi di interagire.