Con Simone Veil dall’alba al tramonto – Alba a Birkenau
L’Amministrazione Comunale di Recanati, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Macerata e con l’ANPI, sceglie un testo intorno al quale vengono organizzate una serie di attività che coinvolgono istituzioni scolastiche e associazioni del territorio in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio).
Quest’anno è stato scelto Alba a Birkenau, libro di memorie di Simone Veil, ebrea sopravvissuta ad Auschwitz, importante protagonista della politica francese ed europea del Novecento (è stata la prima donna a ricoprire la carica di Presidente del Parlamento Europeo).
A causa dell’emergenza sanitaria in corso non sarà possibile organizzare come negli scorsi anni una staffetta di lettura nelle scuole, ma gli organizzatori hanno offerto materiali di supporto per approfondire la figura di Simone Veil nelle classi; materiali che sono già stati messi a disposizione dei dipartimenti di lettere e di storia e filosofia.
Nel pomeriggio brani del libro saranno letti in diretta streaming sul canale Youtube dell’Amministrazione comunale (dalle ore 16.30 alle 18.30); fra i lettori ci saranno anche cinque rappresentanti di vari indirizzi della nostra scuola.
Gli studenti e gli insegnanti sono invitati a partecipare alla diretta. Questo il link per partecipare https://youtu.be/Ac9rva68f7c