Il liceo Leopardi di Recanati si aggiudica la coppa Italo D’Ignazio
Nella giornata del 13 gennaio, con una gara combattuta ed avvincente, la prima squadra di matematica del nostro liceo, con lo storico nome de “I LEOPARDI”, ha vinto l’ottava edizione della coppa Italo D’Ignazio. Avendo vinto tre edizioni consecutive, la nostra scuola si è aggiudicata il diritto di detenere la coppa definitivamente. I “leopardi” che quest’anno si sono recati al liceo Einstein di Teramo a difendere il titolo di campioni, gareggiando contro altre 27 squadre, sono: Luca Pigliacampo (5C), Sebastiano Lassandari (5C), Alessandro Campanella (4D), Raffaele Domenico Rinaldi (4D), Giulia Testa (4D), Michael Menghi (3C), Matteo Postacchini (3D) ed Elia Sampaolesi (2C) con il ruolo di riserva. Il podio ha visto il liceo Galilei di Pescara al secondo posto e il liceo Campana di Osimo al terzo.
«Abbiamo combattuto strenuamente a colpi di problemi di matematica per ben due ore e siamo riusciti a sbaragliare tutte le squadre avversarie», dicono i nostri atleti. «All’inizio della gara la nostra posizione in classifica oscillava tra il terzo e il quinto posto, ma verso la metà, grazie alla consegna della domanda jolly (che permette di raddoppiare il punteggio dell’esercizio) siamo riusciti a piazzarci al secondo posto, dietro ai “-20 sul Jolly” del liceo Galilei di Pescara, che hanno condotto la gara fino a tre minuti dal termine. Negli ultimi tre minuti, durante i quali la classifica è stata oscurata, abbiamo consegnato il risultato di tre problemi. Non sapevamo se le risposte fossero giuste, né tanto meno se sarebbero bastate per passare in testa. A fine gara, nel momento in cui stavano per essere svelate le prime dieci posizioni della classifica, una alla volta, a partire dalla decima, eravamo tutti agitatissimi. Quando al secondo posto abbiamo letto “-20 sul Jolly” non ci potevamo credere. Ce l’avevamo fatta.
Siamo molto felici e fiduciosi per le prossime gare che ci vedranno impegnati nel corso di quest’anno scolastico, con la voglia di affrontare nuove sfide battendoci a colpi di matematica e perché no, nel frattempo… anche di palline da ping pong! »