Formazione docenti Service Learning
Venerdì 6 dicembre, presso l’Aula Magna del Liceo “G. Leopardi” di via A. Moro, si è svolto l’incontro formativo rivolto ai docenti di vari ordini di scuola promosso dal Centro Studi ACLI Marche e dalla CISL Scuola Marche in collaborazione con il Liceo “G. Leopardi” nell’ambito del progetto “FACCIO SCUOLA PERCHÉ…”: LA SCOMODA ATTUALITÀ DI DON LORENZO MILANI.
L’evento formativo è stato tenuto dal prof. Simone Consegnati, coordinatore della Scuola di Alta Formazione EIS dell’Università LUMSA di Roma, che, con grande competenza, naturalezza e capacità comunicativa, ha saputo condurre il nutrito gruppo di partecipanti verso una prima comprensione e sperimentazione in modalità laboratoriale dell’approccio pedagogico del Service Learning.
Tale approccio intende favorire una “relazione virtuosa” tra apprendimento e servizio sviluppando negli studenti le competenze trasversali e promuovendo il senso di una scuola che insegni ad apprendere e che sviluppi la cittadinanza attiva.
Nel ringraziare gli organizzatori dell’iniziativa e quanti hanno partecipato, mi auguro di poter continuare il confronto e la condivisione con i colleghi su una scuola che sia realmente promotrice di un’intelligenza emotiva, relazionale e sociale e di poter tradurre tale interesse in concrete esperienze di ricerca e di educazione “trasformativa” per rendere lo studente protagonista e fare della scuola il centro della ricerca e della comunità.
Prof.ssa Alessandra Medori