Progetto Genere-Azione
Il 14 novembre del 2019 le classi quarte e quinte del liceo delle Scienze Umane hanno partecipato ad un incontro tenuto dalla Cooperativa Sociale “Il Faro” in collaborazione con l’Osservatorio di Genere di Macerata nell’ambito del progetto “Genere azione- ciak si gira contro la violenza! Dal dialogo al fare prevenzione”.
Gli studenti hanno incontrato degli esperti in materia di prevenzione contro la violenza e alcuni giovani tra i 16 e i 26 che hanno svolto un corso di formazione per attivare azioni di informazione e di potenziamento di atteggiamenti e competenze tra i pari, attraverso il metodo della “peer education”.
L’incontro è stato strutturato in modo tale da favorire un confronto libero e “alla pari” sia con i giovani che con gli esperti.
In un primo momento è stato mostrato ai ragazzi un breve video, pensato e realizzato dagli stessi giovani che hanno partecipato alla prima fase del progetto.
Successivamente è stata data la possibilità, dividendosi in gruppi, di confrontarsi spontaneamente per far emergere e discutere le tematiche più importanti del video. Questa modalità laboratoriale ha fatto si che ci fosse un intenso scambio di pareri su argomenti inerenti alla violenza di genere, ai motivi per cui viene praticata e alle modalità con cui poterla prevenire. È emerso, infine, un quadro abbastanza completo di un argomento estremamente importante per aiutarci a compiere scelte responsabili e più consapevoli circa la parità, il rispetto dell’altro e la prevenzione della violenza di genere.
Francesca Nuzzo, 5O