La comunicazione della Scienza – Piano Lauree Scientifiche Fisica
La conferenza sul tema “La comunicazione della Scienza“, tenuta dal Prof. Andrea Capozucca (ore 14.30 nell’Aula Magna di via Aldo Moro) dà inizio alle attività del Piano Lauree Scientifiche Fisica, che per l’a.s. 2019/2020 hanno l’obiettivo di far approfondire agli studenti del quinto anno del Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate differenti modalità di comunicazione della scienza: presentazione multimediale, video didattico, esperimento in diretta streaming sul web, tutorial su una piattaforma on-line, laboratorio interattivo, sito internet, racconto teatrale.
Gli studenti effettueranno un percorso formativo laboratoriale, che comprende seminari ed esperimenti di fisica e robotica nei laboratori del Liceo. Alla fine del progetto essi dovranno presentare le tematiche approfondite mediante diverse modalità avendo come obiettivo quello di coinvolgere e appassionare il pubblico, mostrando la bellezza, il fascino e il potere della scienza, che richiede momenti di riflessione ma consente di guardare l’universo da una prospettiva privilegiata.
Il progetto è realizzato in collaborazione con esperti dell’Università di Camerino e dell’azienda di robotica educativa Talent S.r.l. di Osimo.