Viaggi d’istruzione Barcellona, Scienze Umane
Un viaggio all’inizio dell’anno scolastico non vuol certo essere un “proseguimento” delle vacanze estive, bensì un’esperienza educativa ricca di stimoli per affrontare il percorso dell’ultimo anno del liceo con slancio, curiosità intellettuale e benessere relazionale.
Dal 23 al 28 settembre gli studenti delle tre sezioni del liceo delle Scienze Umane hanno realizzato un viaggio d’istruzione la cui meta principale è stata Barcellona ma a cui si sono aggiunte altre tappe lungo il tragitto che hanno arricchito e diversificato la proposta culturale.
A Barcellona i ragazzi hanno avuto l’opportunità di immergersi nella vivacità nella Rambla, di lasciarsi stupire dall’architettura di Gaudì e di godere delle più alte espressioni della pittura d’avanguardia catalana con la visita alle mostre di Dalì, Mirò e Picasso.
Altrettanto interessanti sono state le soste effettuate in Francia dove gli studenti hanno potuto apprezzare suggestivi scorci paesaggistici e paesi ricchi di storia raggiungendo Cannes (Costa Azzurra), visitando alcuni luoghi significativi in Occitania (Nimes, Agues Mortes e Carcassonne) e passeggiando per la monumentale città di Avignone in Provenza.
Un viaggio, dunque, pieno di fascino, di spunti culturali da approfondire e di opportunità di incontri e relazioni che costituisce per tutti un’esperienza di crescita nella conoscenza di sé, degli altri e della realtà. Alcune foto