Conferenza di Carlo Paoloni (Consulente di strategia aziendale) per i Pomeriggi a Palazzo
Ritorna l’appuntamento “Pomeriggi a Palazzo“, proposto dal Liceo Leopardi di Recanati.
Martedì 28 maggio alle ore 15.00 nel Salone di Palazzo Venieri, Carlo Paoloni, consulente di strategia aziendale, terrà una relazione sul tema
«DA WALL STREET ALL’ALTOFORNO, IL RUOLO DELLA FINANZA NELL’ECONOMIA REALE».
La crisi finanziaria iniziata negli Stati Uniti nel 2007 ha provocato profondi e drammatici cambiamenti nella struttura sociale di molti paesi, in particolare di quelli europei. Quella crisi e le trasformazioni che ne sono derivate hanno messo in luce il ruolo decisivo – sia positivo che negativo – che la finanza internazionale svolge nell’economia globalizzata e le conseguenze che essa determina sulla vita delle persone.
Carlo Paoloni, già alunno del Liceo G. Leopardi di Recanati, ha attraversato con ruoli di primo piano questo lungo decennio (si è occupato di fusioni e acquisizioni per Lehman Brothers, Nomura, Bank of America Merrill Lynch e, successivamente, di consulenza strategica per la realizzazione di progetti innovativi in campo industriale); la condivisione della sua esperienza in questo campo è un’interessante opportunità per osservare i meccanismi di funzionamento e le potenzialità di uno dei dispositivi sociali più rilevanti nella società contemporanea.
L’iniziativa, aperta alla cittadinanza, è rivolta ai docenti e agli studenti, in particolare delle classi quinte, anche per offrire loro informazioni sulle opportunità lavorative nel mondo delle imprese globalizzate e sulle preparazione necessaria per questo tipo di professione.