Progetto di formazione professionale dell’Ambito 0007 in lingua Inglese: Teatro e tecnologia nell’apprendimento della lingua inglese.
Siamo lieti di comunicare che, all’interno dei Corsi di Formazione dell’ambito 0007 Professional Development 2018-2019: Percorsi di Didattica Innovativa e Sviluppo Professional diretti a docenti di Lingua Inglese, CLIL e DNL di istruzione secondaria di primo e secondo grado, lunedì 18 marzo p.v., presso il Liceo “G. Leopardi” di Recanati (Mc), sede di via Moro 23, alle ore 14.30, avrà inizio il modulo formativo “A Voice in the Chorus in the English Classroom: Identity and Individuality within the Collective”, tenuto dalla regista teatrale bilingue Laura Pasetti (codice Sofia 25285). Il secondo incontro con Laura Pasetti è previsto per lunedì 8 Aprile e il terzo incontro, di chiusura, si terrà mercoledì 22 Maggio.
Il percorso mira a fornire gli strumenti per un approfondito lavoro in classe sull’espressione della propria individualità all’interno di un gruppo. Nei due pomeriggi di formazione in lingua inglese, in primis sarà riconsiderato l’ambiente formativo come spazio fisico laboratoriale che favorisca espressioni individuali e corali, aspetti fondamentali anche nell’espressione linguistico-comunicativa. Alcuni delle modalità laboratoriali praticate dai docenti saranno: active listening (ascolto attivo) – concentration (concentrazione), sounds in unison and in contrast (suoni all’unisono e in contrasto) – the word as within the body (la parola come parte del corpo) – storytelling (narrazione orale) – free interpretation (libertà interpretativa) – creative writing (scrittura creativa).
Il modulo sarà strutturato in 25 ore complessive di cui 12 ore in presenza (3 incontri di 4 ore ciascuno), 7 ore di attività on-line (studio del materiale) e 6 ore per produzione materiale/attività di ricerca azione/lavori di gruppo.
Tutti gli incontri si terranno presso la sede del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati (Mc), via Moro 23, dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
E’ stato inoltre programmato un secondo modulo formativo di 25 ore dal titolo “EFL Teachers in the Digital Jungle: Fostering Competence, Awareness and Safety” (codice Sofia 25293), tenuto dall’autore e formatore britannico Russell Stannard (British Council Awards as Educational Tecnologist), l’11 e il 12 Settembre 2019, sempre presso il Liceo Leopardi di Recanati, sede di Via A. Moro, 23. Orari relativi alle due giornate formative tenute da Russell Stannard saranno forniti in seguito. Le due giornate di formazione in lingue inglese saranno incentrate sulla didattica digitale, sulle digital literacies e sull’impiego delle ultime tecnologie per stimolare un ripensamento delle pratiche didattiche alla luce delle più recenti innovazioni multimediali e multimodali. Il modulo intende anche fornire occasioni di riflessione e di sperimentazione sulle criticità della giungla digitale, quali il copyright, internet security, plagiarism and netiquette.
Si ricorda che il modulo è indirizzato a docenti di Inglese, CLIL e a tutti i docenti interessati di scuole secondarie sia di primo che di secondo grado anche di altre lingue.
N.B. Per la partecipazione ai corsi è indispensabile l’iscrizione mediante la piattaforma Sofia entro il 13 marzo p.v.
***Per tutti gli interessati a partecipare ai corsi ma non aventi accesso alla piattaforma Sofia, è possibile iscriversi attraverso i seguenti link:
Modulo A Voice in the English Classroom: https://goo.gl/forms/euEQK5hpC3cdDIZE2
Modulo EFL Teachers in the Digital Jungle: https://goo.gl/forms/CAEPc90RB67q7wWH2
Leggi le biografie dei formatori qui!
Per ulteriori informazioni si prega di contattare la docente referente, prof.ssa M. Enrica Cerquoni
all’indirizzo email enrica.cerquoni@liceorecanati.org