Conferenza del Direttore della Camera di Commercio della UE in Giappone
Nell’ambito della Funzione Strumentale Area 4, prof. Pierfrancesco Stagi, è stato invitato il Direttore della Camera di Commercio dell’Unione Europea a Tokyo, dott. Francesco Formiconi, a parlare ai nostri studenti sulle opportunità di lavoro e di studio in Giappone, in Cina ed Estremo Oriente. Nel “Giornale della Scuola” che sarà pubblicato la seconda settimana di dicembre troverete l’intervista completa al dott. Formiconi della nostra reporter Giulia Borini, per ora ne pubblichiamo sotto una breve presentazione. L’intera conferenza è a disposizione di studenti e genitori sul canale Youtube della Scuola.
“Lunedì 12 novembre, presso l’Aula Magna del nostro istituto, il direttore della camera di commercio europea Francesco Formiconi ha tenuto una conferenza in cui ci ha illustrato la sua onorevole e brillante carriera. Ci ha descritto gli importanti obiettivi raggiunti e ci ha fatto avvicinare alla cultura nipponici, vivendo a Tokyo da molti anni ed essendo sposato con una donna giapponese.
Lì si è innamorato del mondo orientale ed ha deciso che il suo progetto di vita sarebbe stato lavorare in Giappone. Ritornato in Italia, ha lavorato alcuni anni come funzionario in banca, poi grazie ad un’opportunità che ha saputo cogliere, è riuscito ad ottenere un contratto con la nota azienda Safilo in Giappone, ed in seguito ha collaborato con Armani.
Attualmente ha una sua azienda che si occupa di seguire le aziende italiane nel commercio con il Giappone e viceversa.
E’ stato un incontro davvero interessante e soprattutto stimolante, in grado di farci capire l’importanza di puntare sempre in alto. Ci ha spronato a perseguire sempre ciò in cui crediamo e a cogliere qualunque opportunità ci si presenti davanti, perché sono le piccole cose che spesso possono rivoluzionare la nostra vita” (Giulia Borini)