Il Leopardi di Recanati vince la quinta sfida mateMARCHEmatica
Sabato 7 aprile ad Ancona, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica della Marche, si è svolta la quinta sfida mateMARCHEmatica, gara di matematica a squadre organizzata dal gruppo dei Matementor dell’Ufficio Scolastico Regionale. Sono state 36 le squadre partecipanti, quattro delle quali formate da studenti e studentesse del nostro liceo.
La squadra dei più esperti, costituita da Luca Pigliacampo (3C), Eduardo Venturini (4M), Francesco Celino (5C), Letizia Issini (5D), Sebastiano Lassandari (3C), Alessandro Vici (5E) e Sebastiano Bravi (5C), dopo un testa a testa al cardiopalma, ha vinto sul filo di lana conquistando il primo posto in classifica davanti al liceo Campana di Osimo che si è aggiudicato il secondo posto e al liceo Rosetti di San Benedetto del Tronto che è arrivato terzo.
La squadra di Sofia Bravi (1C), Pierfrancesco Giommi (2D), Raffaele Domenico Rinaldi (2D), Alessandro Campanella (2D), Matteo Manisi (2D), Costanza Bravi (1O), Giulia Testa (2D), Nicola Cingolani (2D) e Sara Pintucci (2D) (non presente in foto) è arrivata al quindicesimo posto ed ha ricevuto un premio speciale per essere stata la squadra costituita interamente da studenti del biennio con il miglior piazzamento in classifica.
Il diciassettesimo posto in classifica è spettato alla squadra di Ludovica Catena (1D), Ludovico Rossi (1D), Martina Marchetti (1D), Michael Menghi (1C), Eleonora Paoletti (1D), Matteo Postacchini (1D), Anastasia Riccobello (1D), Elisabetta Stortoni (1D) e Federico Zazzarini (1D).
Infine Lorenzo Tiseni (5C), Federico Cittadini (5C), Arianna Belelli (1C), Aurora Ottaviani (1C), Bianca Marconi (1C), Giulia Magnaterra (3I) e Letizia Polacco (1A) hanno guadagnato il ventitreesimo posto.