Oltre il muro: video e racconti dal carcere
“Oltre il muro: video e racconti dal carcere e racconti dal diario di bordo delle detenute del carcere femminile di Rebibbia”- Sabato 10 Marzo 2018 dalle ore 10:10 alle ore 12:10, le classi quarte e quinte del liceo delle Scienze umane incontreranno la regista dello spettacolo Francesca Tricarico nel Salone di Palazzo Venieri.
L’Associazione Whats Art è lieta di presentare lo spettacolo “Oltre il muro: video e racconti dal carcere” in programma per sabato 10 marzo alle ore 21.30 presso l’ex granaio del Museo Civico Villa Colloredo Mels. Sul palco di Recanati ad esibirsi ci saranno l’attrice e regista Francesca Tricarico, accompagnata dalla musica di Eleonora Vulpiani e la sua preziosa Lira.
“Oltre il muro”, libera interpretazione del IV canto dell’Eneide, nasce come pretesto per raccontare il carcere e le sue dinamiche. Frutto di due anni di lavoro dell’associazione Per Ananke con le detenute del carcere di Rebibbia femminile, vuole creare un ponte tra il mondo carcerario e il mondo “fuori”, al fine di avviare delle riflessioni su temi di stringente attualità. L’iniziativa è frutto dell’incontro tra l’Associazione Whats Art e l’associazione romana Per Ananke, entrambe attive nella promozione del valore terapeutico dell’Arte. L’Arte diviene nel caso specifico, mezzo di riscatto sociale per donne che negli angusti spazi della detenzione, trovano dignità nel mettere in scena la loro esperienza.