Una giornata dedicata alle visite aziendali per gli alunni del liceo
La classe I A dell’indirizzo Classico ha sperimentato un’intensa giornata di visite aziendali, nell’ambito del progetto di formazione “Alternanza scuola-lavoro”.
La mattinata è stata dedicata alla visita della BRUNELLO CUCINELLI Spa. Si è trattato di un esempio edificante e altamente formativo del “fare impresa”. Brunello Cucinelli ha rinnovato il concetto di azienda, introducendo i convincimenti dettati dal neoumanesimo. La nuova centralità dell’uomo si esplicita nei tre valori irrinunciabili per l’imprenditore: lavoro, famiglia e religione. Il passaggio dalla vision alla mission esalta i valori di umanità, creatività, rispetto delle regole e giusto profitto. Gli alunni hanno visitato il borgo antico di Solomeo e alcuni settori importanti dell’azienda: la scuola professionale della maglieria, la scuola del taglio su misura e la boutique. Presso il teatro e l’anfiteatro, gli studenti hanno conosciuto e apprezzato le attività culturali promosse dalla Fondazione “Brunello e Federica Cucinelli”. La mattinata è terminata con un breve incontro con Brunello Cucinelli, che non ha esitato ad interrompere gli impegni aziendali per soffermarsi con gli alunni e scattare con loro alcune fotografie.
Successivamente la classe si è trasferita per il pranzo alla mensa aziendale della multinazionale NESTLÈ. Nel pomeriggio si è svolta a S. Sisto la visita allo stabilimento della Perugina e al Museo storico del cioccolato. La storia della fabbrica, dalla fondazione nel 1907 all’acquisizione da parte della Nestlè Italiana Spa nel 1988, ha anticipato la visita ai locali di produzione. Gli studenti hanno scoperto le tappe salienti del mondo Perugina seguendo un percorso sapientemente allestito con cimeli e vecchi macchinari: l’invenzione del mitico Bacio da parte di Luisa Spagnoli, il fondente Luisa, il Carrarmato, la caramella Rossana. A conclusione della giornata non poteva mancare una ricca degustazione offerta dalla Casa del cioccolato.
- Visita alla Nestlé-Perugina
- Visita alla Nestlé-Perugina
- Visita alla Brunello Cucinelli
- Incontro con Brunello Cucinelli
- Visita alla Brunello Cucinelli