La creatività del Liceo Classico in un libro della Banca d’Italia
Nuovo successo per la classe 3 B dell’indirizzo classico, che ha visto il proprio lavoro prima pubblicato in un volume edito dalla Banca d’Italia e poi esposto presso la sede centrale della Banca d’Italia in Via Nazionale a Roma.
La classe, già vincitrice del concorso nazionale Donare è più di un semplice dare, ha partecipato, nello scorso anno scolastico, alla terza edizione del Premio per la scuola 2015/2016, Inventiamo una banconota, promosso dalla Banca d’Italia e dal Miur. Il concorso prevedeva la realizzazione del bozzetto di una banconota sul tema La ricchezza delle diversità. Più donne a decidere aiutano la crescita. Gli studenti, dopo aver seguito un percorso didattico appositamente preparato dai docenti, si sono cimentati nella creazione del bozzetto di banconota, compito non facile per un indirizzo di studi come il liceo classico.
Il lavoro è stato pubblicato nel catalogo dei 478 bozzetti realizzati dalle scuole partecipanti e il nostro Liceo è stato l’unico Istituto a rappresentare la provincia di Macerata.
Il nostro bozzetto è stato esposto presso la filiale di Ancona della Banca d’Italia dal 10 al 19 febbraio 2017 nell’ambito della mostra interattiva La Banconota delle idee.